BMW: le future auto elettriche avranno la ricarica bidirezionale

Andrea Senatore Foto Autore
Ricarica Bidirezionale per le future auto elettriche di BMW che ricaricheranno elettromestici e attrezzature
BMW

Una novità molto interessante arriva da BMW e riguarda le sue future auto elettriche. A quanto pare, queste auto, che sorgeranno su piattaforma Neue Klasse, saranno dotate di ricarica bidirezionale. La prima di queste auto è stata mostrata nelle scorse ore sotto forma di concept car. Ci riferiamo naturalmente alla nuova Vision Neue Klasse X.

Ricarica Bidirezionale per le future auto elettriche di BMW che ricaricheranno elettromestici e attrezzature

Questo vuol dire in poche parole che in futuro il nuovo SUV iX3 che vedremo nel 2025 e la nuova berlina i3 che invece dovrebbe arrivare nel corso del 2026 potranno essere utilizzate come delle vere e proprie power bank per potenziare la casa, gli elettrodomestici, le e-bike, l’attrezzatura da campeggio e altri prodotti. Inoltre la casa automobilistica bavarese ha pure specificato che la ricarica bidirezionale sarà standard sui modelli basati su Neue Klasse e dunque per poterne usufruire non sarà necessario per i clienti della casa automobilistica bavares dover pagare un extra.

BMW ha già fatto sapere che intende passare a celle rotonde. In questa maniera la casa tedesca stima che la velocità e l’autonomia di ricarica dovrebbero aumentare di circa il 30 per cento, mentre la densità di energia aumenterà del 20 per cento.

BMW Vision Neue Klasse X Front

BMW ha anche aggiunto che la ricarica bidirezionale non sarà implementata tutta in una volta ma in tre fasi. Si inizierà dapprima con la Vehicle to Home per la famiglia. Poi successivamente sarà la volta di Vehicle to Grid, che consentirà al proprietario dell’auto di reimmettere nella rete l’energia immagazzinata, ma solo dove ciò è previsto dalla legge. Il veicolo da caricare alimenterà le apparecchiature elettriche esterne. Al momento invece non si sa nulla riguardo alla ricarica Vehicle to Vehicle per fornire energia ad un altro Neue Klasse EV.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: