BMW: le nuove sospensioni trasformano gli urti in elettricità

Andrea Senatore Foto Autore
BMW logo

Il rapido sviluppo delle auto elettriche e la richiesta di efficienza energetica hanno spinto BMW a inventare un modo per raccogliere energia da buche e dossi. L’idea è evidente in un nuovo brevetto scoperto da CarBuzz presso l’ufficio brevetti tedesco, che descrive un nuovo design delle sospensioni per generare elettricità dal movimento verticale delle ruote dell’auto sui dossi della strada. L’invenzione dovrebbe apparire su una delle ammiraglie elettrificate della BMW, quindi ci si può aspettare nelle future varianti della BMW i7.

BMW sviluppa un modo per raccogliere energia da buche e dossi

Nel passaggio del settore ai veicoli elettrici, il risparmio energetico sta diventando sempre più importante. Ecco perché esistono sistemi di guida a pedale singolo e per inerzia che rigenerano la potenza spegnendo il motore a combustione interna in molte configurazioni ibride. Tuttavia, tutti questi sistemi richiedono che l’auto sia in uno stato di recupero energetico e nessuno genera energia di nascosto al di fuori di un certo insieme di circostanze. La nuova soluzione di BMW si basa su una fonte di energia inutilizzata: le sospensioni.

Tradizionalmente, l’energia delle ruote mentre rotolano su dossi e avvallamenti viene assorbita dagli elementi a molla nelle sospensioni e quindi quell’energia viene dissipata sotto forma di calore dagli ammortizzatori. BMW ha guardato questa energia in un modo nuovo e ha trovato un’opzione per accumularla invece di sprecarla. Anche l’aftermarket è d’accordo con l’idea, con aziende come Gig Performance che ci stanno già lavorando.

L’idea è di avere un gruppo generatore montato sul telaio che, come risultato del movimento su e giù delle ruote, possa immagazzinare energia nella normale batteria elettrica dell’auto o nelle batterie di trazione ad alta tensione del veicolo elettrico.

BMW

Il generatore utilizza la nuova fornitura di energia nel suo volano per produrre elettricità e quindi caricare la batteria. Raccogliere energia da un’auto in movimento è una cosa, ma usare i dossi su una strada sconnessa per caricare le batterie è un’altra , aggiunge CarBuzz. È quasi come ricevere una piccola carica elettrica gratis. Ma non del tutto, perché questa sicuramente non sarà un’opzione economica quando alla fine uscirà.

Ti potrebbe interessare: BMW X1 M35i xDrive: al Nürburgring gira con specifiche statunitensi [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: