BMW M: la prima ibrida sportiva debutterà a fine mese

Davide Raia
bmw m

BMW M, la divisione sportiva della casa bavarese, ha annunciato il debutto imminente di un nuovo progetto. Il prossimo 29 di novembre, in occasione dell’apertura del Salone dell’auto di Los Angeles, ci sarà il debutto di quella che è stata definita una “concept car ibrida ad alte prestazioni”. Il nuovo prototipo andrà ad anticipare uno dei prossimi progetti elettrificati di BMW M. La divisione sportiva di casa BMW si prepara ad entrare nel mondo dell’elettrificazione con un modello che promette tanta sportività con un occhio ai consumi e, soprattutto, alle emissioni.

Come sarà la nuova ibrida di BMW M?

Il nuovo progetto firmato BMW M potrebbe essere un SUV sportivo di grandi dimensioni, un modello, quindi, in grado di diventare il nuovo top di gamma dell’offerta di SUV della casa bavarese. Il nuovo modello potrebbe essere caratterizzato dalla sigla X8 M. Dal punto di vista tecnico, il nuovo modello ibrido plug-in di BMW M dovrebbe presentare un sistema composto da un motore V8 Biturbo supportato da uno o più motori elettrici.

Il sistema, sviluppato dal reparto M di casa BMW, dovrebbe essere finalizzato all’incremento delle performance. con la possibilità, però, di attivare una modalità a zero emissioni grazie ad un pacco batterie integrato sotto la scocca. Complessivamente, il sistema ibrido sviluppato da BMW M potrebbe garantire fino a 750 CV di potenza al nuovo modello.

Le dimensioni della concept car ibrida saranno importanti (superiori rispetto al SUV X6 M, proposto nell’immagine in testa all’articolo e lungo 4,93 metri) ed il progetto verrà realizzato con un focus sulle performance, ottimizzando il sistema ibrido per garantire la massima sportività ed utilizzando i motori elettrici per ridurre soprattutto le emissioni di CO2 in atmosfera

Il modello di serie non si farà attendere

Da notare che dalla concept car è già programmato il debutto di un modello di serie. Il nuovo modello dovrebbe entrare in produzione tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 e verrà realizzato nello stabilimento americano di Spartanburg in South Carolina. Il nuovo modello avrà negli Stati Uniti il suo mercato di riferimento ma in futuro potrebbe arrivare anche in Cina.

Maggiori dettagli sul nuovo progetto che BMW M presenterà in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles, al via a fine novembre, arriveranno, probabilmente, già nel corso delle prossime settimane. La casa bavarese potrebbe optare per un reveal online del progetto che sarà poi esposto in occasione della fiera californiana, uno dei pochi eventi fieristici di richiamo per il mercato delle quattro ruote di questo 2021. Continuate a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: