BMW M2 strappa il record del Nurburgring ad Audi

Andrea Senatore Foto Autore
BMW ha “rubato” il record del Nürburgring all’Audi
BMW M2

BMW ha realizzato un altro giro record sul circuito tedesco del Nurburgring. Il marchio ha utilizzato allo scopo la nuova BMW M2, dotandola di pneumatici da pista e di uno speciale sedile di sicurezza per il pilota. La vettura è riuscita a percorrere la pista in 7:38.71, facendo segnare il miglior tempo nella classe delle auto compatte, record precedentemente detenuto dall’Audi RS3. Al volante della M2 da record c’era Jörg Weidinger.

BMW M2 ha realizzato un nuovo record nel circuito del Nurburgring battendo il precedente che era di Audi RS3

Il tempo record è stato ottenuto con una partenza lanciata su un circuito lungo 20,832 chilometri. Per completezza aggiungiamo che la precedente BMW M2 Competition ha completato il circuito in 7:52.36. Secondo la casa automobilistica bavarese, l’auto non è stata modificata ma era esattamente come la possono acquistare i clienti. L’equipaggiamento dell’auto sul circuito comprendeva, ad esempio, un tetto in carbonio o sedili con guscio in carbonio, per i quali i clienti possono pagare un extra. Nel telaio c’erano pneumatici “da circuito”, offerti come parte degli accessori originali BMW M.

Ricordiamo che la BMW M2 Coupé è dotata di un sei cilindri in linea da 3,0 litri con turbocompressore, che offre una potenza massima di 338 kW (460 CV) e 550 Nm di coppia. L’ultimo modello Mk senza elettrificazione può essere acquistato sia con il cambio manuale che con quello automatico, e scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi con l’automatico, 4,3 secondi con il manuale.

BMW M2

Il record è stato stabilito durante un’occasione speciale quando la BMW ha affittato l’intero circuito solo per sé. Oltre alla M2 Competition, Jorg Weidinger si è messo al volante anche della M3 CS, M4 CSL e del misterioso prototipo M. Tutte le auto erano in versione di serie, solo con pneumatici riscaldati per una migliore aderenza in una fredda giornata al Nürburgring. Per completezza aggiungiamo che con il modello M3 CS Weidinger ha fatto segnare il tempo di 7:28.760, con la M4 CSL ha completato il circuito in 7:18.37.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: