BMW M3 2027: l’elettrificazione, l’addio al cambio manuale e altre spaventose novità

Una BMW M3 a combustione interna (almeno questo!) sarà ancora disponibile per molti anni a venire, anche dopo il 2027.
BMW M3 2027 rendering BMW M3 2027 rendering

BMW M si prepara a voltare pagina. Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2025, l’amministratore delegato Frank van Meel ha confermato che la prossima generazione della M3, totalmente elettrica, non offrirà il tradizionale cambio manuale. Una decisione che rappresenta una svolta epocale per la divisione sportiva di Monaco, ormai proiettata con decisione verso la mobilità a zero emissioni.

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Attualmente, il cambio manuale sopravvive in diversi modelli iconici BMW. Tuttavia, van Meel ha chiarito che, nell’ambito dei veicoli elettrici, tale configurazione non apporta vantaggi tangibili in termini di efficienza o performance. Inoltre, introduce una complessità tecnica non necessaria.

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Per ovviare alla perdita di coinvolgimento meccanico, BMW M sta sperimentando nuove soluzioni sensoriali. Tra queste, segnali sonori artificiali, vibrazioni tattili personalizzate e feedback visivi in tempo reale, tutti pensati per mantenere l’emozione di guida anche senza frizione e cambiata manuale. Un prototipo della M3 elettrica, infatti, ha già mostrato simulazioni sonore di motori termici riprodotte nell’abitacolo.

BMW M3 2027

La futura BMW M3 elettrica, internamente indicata con il codice ZA0, arriverà nel 2027 e sarà basata sull’avanzata architettura Neue Klasse. Questa piattaforma modulare consente l’adozione di fino a quattro motori elettrici, il che spiega la potenza attesa fino (oppure oltre?) a 850 cavalli. Si ipotizza la presenza di un’unità sincrona a eccitazione sull’asse posteriore, per una distribuzione di coppia estremamente precisa, e un motore asincrono all’anteriore, più efficiente per la marcia a bassa richiesta energetica.

Nel frattempo, la gamma attuale di modelli M con motori endotermici continuerà a offrire varianti con cambio manuale. Tuttavia, fonti vicine alla casa tedesca suggeriscono che la prossima generazione di M3 con motore termico, con nome in codice G84, potrebbe rinunciare anch’essa al cambio manuale qualora adottasse un sistema mild-hybrid.

BMW M3 rendering
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Una M3 a combustione interna (almeno questo!) sarà ancora disponibile per molti anni a venire, ma BMW vuole offrire una varietà di motorizzazioni e, per chi opta per una versione silenziosa dell’iconico modello, sappiamo che BMW ha già affermato che quattro motori e fino a 1.341 cavalli possono essere caratteristiche di veicoli elettrici ad alte prestazioni, ma che una M3 “non ha bisogno di tutta questa grinta e capacità”. Probabilmente, 700 cavalli dovrebbero essere più che sufficienti.

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