in

BMW M3 CS: il nuovo esemplare debutterà alla 24 Ore di Daytona

Ufficiale: a breve vedremo la nuova BMW M3 CS

BMW M3 CS

Finalmente è ufficiale: la prima edizione speciale della BMW M3 G80 si chiamerà M3 CS, e arriverà nell’ultimo fine settimana di questo mese (28 e 29 gennaio), facendo il suo debutto mondiale alla 24 Ore di Daytona. La presentazione della BMW M3 appositamente adattata non potrebbe avvenire in un ambiente più perfetto, poiché la BMW M farà il suo ritorno nel World Endurance Championship nello stesso fine settimana con la M Hybrid V8. Quest’anno l’hypercar di classe GTP parteciperà all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e al FIA World Endurance Championship a Le Mans.

BMW M3 CS Nurburgring

BMW M3 CS: la scheda tecnica

Ma torniamo alla vettura in questione, la versione Competition Sport dell’attuale M3. Secondo i documenti interni trapelati alla fine dello scorso anno, il sei cilindri in linea biturbo S58 da 3,0 litri sotto il cofano della M3 CS produrrà 543 cavalli, la stessa quantità di potenza che si ottiene nella M4 CSL in tiratura limitata. A differenza della M4 CSL, la M3 CS sembra avere la trazione integrale BMW M xDrive, un sistema commutabile che aggiunge peso ma consente al guidatore di alternare tra la massima trazione e il piacere di una vettura a trazione posteriore.

BMW M3 CS anteriore

Non sappiamo ancora quanti esemplari della M3 CS saranno costruiti, ma prevediamo che la produzione sarà limitata, anche se non così limitata come le 1.000 unità previste per la M4 CSL. Sappiamo anche che sarà presente un silenziatore posteriore in titanio, insieme a una serie di griglie anteriori simili alla CSL e un robusto spoiler anteriore. All’interno, quei sedili avvolgenti appariranno in prima fila, ma gli scatti spia suggeriscono che l’ultima versione di iDrive, con il suo display curvo, non sarà presente.

La BMW M3 CS di generazione F80 aveva fanali posteriori OLED copiati dall’F82 M4 GTS e M4 CS, quindi è ovvio che BMW possa dare alla  G80 CS lo stesso design e la stessa costruzione del filo di luce laser in filigrana che presenta la G82 CSL. Qualunque sia la verità, almeno abbiamo solo poco più di due settimane prima che la BMW sveli la M3 più prestazionale fino ad oggi in tutto il suo splendore.

BMW M3 CS posteriore

Looks like you have blocked notifications!