BMW M3 Touring messa alla prova da Chris Harris

Alessio Salome Autore
BMW M3 Touring Chris Harris

Chris Harris ha avuto il piacere di mettere alla prova un’ulteriore familiare sportiva: la nuovissima BMW M3 Touring. Da tempo, molti appassionati sognavano una versione station wagon della BMW M3 e finalmente il costruttore tedesco ha deciso di accontentarli. La vettura pare essere anche all’altezza delle aspettative.

Il cuore della M3 Touring è un motore biturbo a sei cilindri in linea da 3 litri, capace di erogare ben 510 CV. Harris sostiene che l’auto sembra addirittura più potente di quanto dichiarato grazie a un’accelerazione fulminea e una coppia notevole nelle marce superiori.

BMW M3 Touring Chris Harris
BMW M3 Touring tre quarti posteriore

BMW M3 Touring: Chris Harris ha provato la nuova station wagon di Bimmer

La station wagon high performance offre inoltre la possibilità di scegliere tra trazione posteriore e integrale. Chris Harris ha guidato l’auto principalmente in modalità trazione posteriore, permettendogli di eseguire spettacolari derapate.

Il celebre giornalista ha elogiato anche il cambio automatico a 8 rapporti accoppiato al motore a sei cilindri, pur notando una leggera esitazione nella scalata delle marce. Tuttavia, Harris afferma che l’aspetto più sorprendente della nuova BMW M3 Touring è il telaio.

Rispetto alla generazione F80, presenta un netto miglioramento e garantisce una guida più confortevole su strada. In conclusione, il critico afferma di preferire la vettura di Bimmer all’Audi RS 4 Avant di ultima generazione.

Ricordiamo che la M3 Touring combina le caratteristiche sportive della tradizionale M3 con la versatilità e la praticità di una station wagon. È basata sulla piattaforma G80, condividendo molti elementi estetici e meccanici con la berlina.

Il motore S58 da 3 litri con doppio turbocompressore le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (o 280 km/h aggiungendo il pacchetto opzionale M Driver’s).

Questo propulsore è noto per la sua potenza e coppia impressionanti, che si traducono in prestazioni eccellenti e tempi di accelerazione rapidi. Oltre ad offrire 510 CV di potenza, propone 650 Nm di coppia massima tra 2750 e 5500 g/min. La BMW M3 Touring dispone di un cambio automatico a 8 marce e della trazione integrale M xDrive per una migliore trazione e stabilità in condizioni di guida difficili.

BMW M3 Touring Chris Harris

Propone un design sportivo che rispecchia le sue alte prestazioni

Per quanto riguarda l’estetica, condivide molti elementi di design con la M3 berlina, come la griglia a doppio rene di grandi dimensioni sulla parte frontale, i paraurti sportivi e gli specchietti retrovisori esterni dal design aerodinamico. Tuttavia, la parte posteriore avrà un design unico per adattarsi alla carrozzeria station wagon, offrendo più spazio per i bagagli e una maggiore versatilità.

L’interno è caratterizzato da un design simile a quello delle altre varianti M, con sedili sportivi, materiali di alta qualità e una serie di funzioni tecnologiche avanzate. Il sistema di infotainment BMW iDrive con connettività smartphone e navigazione. Inoltre, troviamo una serie di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

Vanta un corpo con peso a vuoto di 1940 kg e propone un carico utile di 505 kg. Il consumo di carburante nel ciclo misto è pari a 103, litri ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 si attestano a 235 g/km. Inoltre, abbiamo un serbatoio con capacità di circa 59 litri. Infine, abbiamo dei cerchi da 19” all’anteriore e da 20” al posteriore.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: