BMW M8, una vera supercar

BMW M8La BMW M8 deriva chiaramente dalla versione granturismo ed è disponibile anche nell’alternativa cabrio dotata di tetto in tela. Sebbene sia una vettura piuttosto pesante (1.885 chilogrammi la coupé e 2.010 la cabrio), riesce perfettamente ad essere sportiva e prestante grazie anche ad un profilo molto interessante e ai suoi 487 centimetri di lunghezza.

Tuttavia la vera anima da supercar, derivante dalla sigla “M” che identifica le vetture più sportive della Casa tedesca, va ricercata sotto al cofano grazie all’adozione di un potente V8 da 4.4 litri lo stesso già utilizzato sulla BMW M5. Il motore è in grado di erogare ben 600 cavalli, nella tradizionale M8, e ben 625 cavalli per la M8 Competition grazie a due turbine posizionate tra le due bancate.

Con questo motore si raggiungono i 7.200 giri e i 750 Nm di coppia che garantiscono reattività ai massimi livelli. Gli altri interventi del reparto sportivo di BMW sulla M8 sono stati dedicati alle molle, agli ammortizzatori e alle barre antirollio che risultano ora maggiormente irrigiditi ma completamente regolabili utilizzando l’ottima elettronica di bordo.

La M8 utilizza anche il sistema di trazione integrale xDrive che può essere variato dal guidatore il quale può scegliere tra la trazione sulle quattro ruote motrici e quella sulle sole due ruote posteriori, agendo su 5 diverse modalità di guida. Col pulsante Setup si può intervenire su diversi parametri della vettura.

Inoltre si può intervenire anche sull’impianto frenante, sfruttando una risposta progressiva o intensa, e sul cambio che è automatico a 8 marce con convertitore di coppia. Lo scatto da 0-100 km/h questa BMW M8 lo ottiene in appena 3,3 secondi che diventano 3,2 per la M8 Competition, mentre la velocità massima viene autolimitata a 250 km/h. Anche se opzionalmente si può portare fino a 305 km/h.

La BMW M8 si distingue dalla Serie 8 per alcune prese d’aria maggiorate, nuovi profili aerodinamici e cerchi da 19 pollici specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.