BMW: in primavera arriveranno numerosi aggiornamenti per vari modelli

Alessio Salome Autore
BMW aggiornamenti primavera 2023

Le innovazioni nei settori dell’individualizzazione, della digitalizzazione e dell’elettrificazione porteranno ulteriore attrattiva alla gamma di BMW a partire dalla primavera del 2023.

I fari BMW Iconic Glow hanno celebrato la loro prima mondiale nella nuova BMW Serie 7 e questa opzione esclusiva sarà disponibile anche per l’X7 a partire da aprile 2023. Inoltre, verranno apportate aggiunte alla palette colori per l’esterno e inserti per interni per la Serie 7 di ultima generazione.

BMW aggiornamenti primavera 2023
BMW X7

BMW: il brand tedesco è pronto ad aggiornare diverse sue auto

Entrambi questi modelli di lusso e il BMW iX completamente elettrico saranno offerti anche con il Parking Assistant Professional esteso, che consente di controllare le funzioni Remote Control Parking e Maneuver Assistant tramite l’app My BMW utilizzando un iPhone.

Il BMW Operating System 8 e il BMW iDrive di ultima generazione (incluso il BMW Curved Display) saranno introdotti nella gamma Serie 4 e in quella M4 a marzo 2023. Inoltre, diversi EV di Bimmer verranno forniti con il cavo di ricarica Professional Modo 3 progettato per ricariche AC fino a 22 kW.

Da marzo 2023, tutti i modelli della gamma BMW Serie 7 saranno disponibili con ulteriori opzioni di personalizzazione per esterni e interni. Tra le novità in arrivo abbiamo la nuova colorazione BMW Individual Frozen Tanzanite Blue metallizzata. Inoltre, sarà possibile anche combinare l’esclusiva verniciatura bicolore BMW Individual con tonalità speciali sempre di BMW Individual.

La nuova pelle M Merino con elementi esclusivi in Taupe Grey/Night Blue e Caramel/Atlas Grey e la pelle Merino/lana di cashmere BMW Individual con elementi esclusivi in Black/Grey garantiscono ai clienti un abitacolo particolarmente elegante.

L’esclusivo stile del frontale conferisce una maggiore espressione visiva ai modelli di lusso della casa automobilistica tedesca. I fari BMW Iconic Glow opzionali irradiano una presenza particolarmente vibrante. Con questo nuovo optional, i cristalli Swarovski posizionati nella parte superiore dei fari e retroilluminati da unità LED svolgono il ruolo di luci di posizione e luci diurne.

Sia quando splende il sole che di notte, i cristalli riflettono la luce in una moltitudine di sfaccettature. Questi fari si uniscono all’illuminazione di contorno per la grigli a doppio rene così da creare una firma luminosa distintiva.

Da aprile 2023, i clienti potranno inoltre specificare un nuovo posteriore per il BMW X7. In particolare, il rivestimento esterno Shadowline M lucido opzionale con elementi estesi includerà ora anche una modanatura posteriore in nero lucido.

BMW aggiornamenti primavera 2023

Su alcuni modelli arriverà il Park Assistant Professional esteso

Il Park Assistant Professional esteso, che arriverà su Serie 7, X7 e iX dalla primavera del 2023, offre un maggiore comfort durante il parcheggio e le manovre. Il brand bavarese utilizza l’innovativa tecnologia digitale per compiere ulteriori progressi nel campo della guida e del parcheggio automatizzati.

Inoltre, questo sistema permette ai conducenti di guidare la propria auto dentro e fuori dai parcheggi e di eseguire anche le manovre più complesse dall’esterno sfruttando l’app My BMW sul proprio smartphone (disponibile con l’app My BMW versione 2.12.x). Questa funzionalità facilita i parcheggi estremamente stretti o di difficile accesso.

Ad esempio, il conducente può mettere in pausa una procedura di parcheggio già in corso, scendere dall’auto e riprendere la manovra mentre dall’esterno monitora l’area intorno all’auto. Può quindi anche controllare l’uscita della vettura dallo spazio dal proprio smartphone utilizzando il Parking Assistant Professional.

Il passaggio dal controllo dell’auto all’interno a quello dall’esterno è possibile anche per manovre più estese usando la funzione Maneuver Assistant, anch’essa inclusa nel Parking Assistant Professional.

Il guidatore può trovarsi fino a 6 metri di distanza dal veicolo mentre controlla da remoto. Il Manoeuvre Assistant può registrare e memorizzare fino a 10 manovre in posizioni diverse, ciascuna coprendo una distanza massima di 200 metri e fino a un totale combinato di 600 metri.

Quando poi il veicolo ritorna a uno dei punti di partenza, il sistema esegue tutte le attività di guida richieste in forma completamente automatizzata, tra cui accelerazione, frenata, sterzata e, se necessario, più cambi di direzione e marcia. È in grado di farlo sia che il guidatore rimane all’interno dell’auto sia che sceglie di controllare la manovra dall’esterno utilizzando il proprio iPhone.

Tutte le varianti del BMW iX 100% elettrico saranno dotate di una versione ulteriormente sviluppata della tecnologia di gestione predittiva del calore per la batteria a partire da marzo 2023. Come nella i7, sarà possibile avviare il preriscaldamento della batteria manualmente e quando la guida a destinazione del sistema di navigazione non è attiva.

Il riscaldamento della batteria prima di un’interruzione della ricarica ottimizza l’assorbimento di energia durante la ricarica presso una stazione di ricarica rapida CC. In questo caso, il calore residuo dei motori elettrici viene utilizzato per regolare la temperatura della batteria.

Il Driving Assistant presente di serie sull’iX includerà anche il Trailer Assistant da marzo 2023. Questa funzione esegue i movimenti di sterzata necessari durante le manovre in retromarcia quando è agganciato un rimorchio.

BMW aggiornamenti primavera 2023

Le Serie 4 ed M4 riceveranno un aggiornamento software

Una nuova spinta alla digitalizzazione aumenterà anche l’attrattiva delle BMW Serie 4 e delle BMW M4 dalla primavera del 2023. Le auto premium di medie dimensioni saranno equipaggiate di serie con il BMW Operating System 8 e saranno quindi dotate anche del sistema iDrive con BMW Curved Display.

Il BMW Live Cockpit Plus di serie è composto da un display informativo da 12.3 pollici dietro il volante e un display di controllo da ben 14.9 pollici. Il moderno design del cockpit e le funzionalità estese del BMW Intelligent Personal Assistant consentono una significativa riduzione del numero di pulsanti e controller a favore del controllo tramite voce e tocco.

Proseguendo, tutti i motori disponibili per le Serie 4, Serie 4 Gran Coupé e Serie 4 Cabrio saranno abbinati di serie al cambio Steptronic a 8 marce. Da marzo 2023, questa novità porterà anche le palette al volante e una nuova leva selettrice nel pannello di controllo sulla console centrale. Anche la M Shadowline lucida per le cornici dei finestrini laterali sarà inclusa di serie per tutte le varianti della vettura.

La modanatura interna M in Aluminium Rhombicle antracite (disponibile come optional) per le BMW Serie 4 ed M4 (coupé e cabrio) consentirà ai clienti di personalizzare ulteriormente gli interni delle loro auto.

Da marzo 2023, le M4 possono essere ordinate anche con quadro strumenti in Sensatec. La grafica M sarà offerta esclusivamente per il cofano motore e per il cofano del bagagliaio nella BMW M4. Sempre da marzo 2023, questa grafica a contrasto che accentua il loro carattere sportivo sarà disponibile non solo in nero lucido e in rosso lucido.

Dalla primavera del 2023, alcune vetture 100% elettriche di Bimmer, che supportano la ricarica CA a 22 kW, riceveranno nuovi elementi di equipaggiamento della gamma BMW Charging per aumentare sia l’efficienza che la velocità durante la ricarica.

BMW iX, i7 xDrive60 e iX1 xDrive30 saranno forniti con il cavo di ricarica Professional Modo 3 progettato per funzionare con una capacità di ricarica fino a 22 kW. Il nuovo cavo di ricarica consente l’utilizzo di stazioni di ricarica pubbliche CA ad altissima potenza. La massima capacità di ricarica utilizzabile sarà ora doppia rispetto a quella possibile con il cavo di ricarica precedente.

BMW aggiornamenti primavera 2023

Arriverà il nuovo BMW Operating System 9 su alcuni X1

Sempre dalla primavera del 2023, la BMW Digital Key Plus – già disponibile per molti modelli – acquisirà nuove funzioni. Queste includono lo sblocco automatico del veicolo quando ci si avvicina all’auto (è necessario avere uno smartphone Samsung o altri modelli Android e chip Ultra-Wideband). Inoltre, le BMW Digital Key condivise con terze parti possono essere attivate più facilmente all’interno dell’auto.

In una fase pilota iniziale, alcuni BMW X1 saranno offerti con il nuovo BMW Operating System 9 nel Regno Unito a partire dal secondo trimestre del 2023. Questo nuovo sistema operativo apre le porte a una gamma estesa di app, controllo touch ottimizzato e aggiornamenti più frequenti. Ulteriori modelli compatti seguiranno in altri paesi nel corso di quest’anno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -