BMW Panoramic Vision: primo assaggio del nuovo display head-up del brand

Alessio Salome Autore
BMW Panoramic Vision display head-up

BMW ha presentato il suo nuovo display head-up con il nome di BMW Panoramic Vision. Entrerà in produzione con i primi modelli basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse. Oliver Zipse, presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, lo ha confermato durante il suo discorso all’Annual Conference 2023.

La casa automobilistica tedesca sta attualmente sviluppando una piattaforma tecnologica completamente nuova per la Neue Klasse. Questa piattaforma stabilirà nuovi standard in termini di digitalizzazione, sostenibilità e design per le auto elettriche.

BMW Panoramic Vision display head-up
BMW Panoramic Vision, ecco il nuovo display head-up

BMW Panoramic Vision: si farà spazio nei nuovi veicoli Neue Klasse

Il nuovo display head-up, proiettato su tutta la larghezza del parabrezza, crea una superficie unica di interazione e informazione per tutti gli occupanti. Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione per lo sviluppo di BMW AG, ha rivelato i principali vantaggi di questo nuovo rivoluzionario HUD.

Egli sostiene che il parabrezza diventa un unico grande display con il nuovo BMW Panoramic Vision, aprendo possibilità completamente nuove per la progettazione dei veicoli. Il conducente può decidere autonomamente quali informazioni desidera visualizzare nel proprio campo visivo e se tutti gli occupanti possono vedere l’intero contenuto.

La proiezione rivoluzionaria e la cabina di pilotaggio strutturata in modo molto più chiaro danno una nuova sensazione di spazio e guida. Weber afferma che stanno portando il loro slogan “occhi sulla strada e mani sul volante” a un nuovo livello.

Per la prima volta, l’innovativa tecnologia di proiezione consente a tutti i passeggeri di visualizzare su tutta la larghezza del parabrezza. BMW Panoramic Vision mostra le informazioni rilevanti per guidatore e passeggeri con un’intensità luminosa e un contrasto più elevati su un’area scura sul bordo inferiore del parabrezza.

Questo crea un’immagine estremamente nitida che è sempre visibile su tutta la larghezza del parabrezza. Le informazioni rilevanti per la situazione di guida sono sempre disponibili nel posto giusto al momento giusto.

Il nuovo display head-up rappresenta l’approccio coerente di BMW incentrato sul guidatore nel nuovo sistema di controllo BMW iDrive per la Neue Klasse. Il Gruppo BMW è stato il primo produttore di auto a sviluppare un abitacolo incentrato su un’esperienza di guida particolarmente intensa, sicura e concentrata.

I computer di bordo con display digitali sono apparsi per la prima volta nella BMW Serie 7 negli anni ‘80. Il primo iDrive nel 2001 ha ridotto completamente interruttori e pulsanti come nessun altro sistema di controllo prima d’ora, creando un interno moderno e ordinato.

Poco dopo è seguita la prima produzione in serie dei display head-up BMW. La storia di successo del BMW Group continua con il nuovo BMW Panoramic Vision per la nuova piattaforma EV. Allo stesso tempo, il gruppo tedesco continua a sviluppare costantemente il concetto operativo BMW iDrive completo con il Panoramic Vision.

Un primo assaggio è stato dato con il concept i Vision Dee

La società ha presentato il suo rivoluzionario veicolo BMW i Vision Dee al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas all’inizio di quest’anno. Mostra come un head-up display esteso possa essere impiegato anche per la progettazione del controllo del display e un’esperienza utente coinvolgente in futuro.

Il concept dimostra la fusione tra realtà e mondo virtuale, trasformando i finestrini del parabrezza in una superficie di proiezione. Questa tecnologia sta ora diventando realtà e in serie nei veicoli Neue Klasse attraverso il BMW Panoramic Vision.

All’IAA Mobility 2023 di Monaco, il Gruppo BMW presenterà ulteriori passi e nuovi dettagli sulla nuova piattaforma. Oltre al Panoramic Vision, nella Neue Klasse saranno presentati ulteriori nuovi elementi di controllo e informazione per il nuovo sistema iDrive.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: