BMW rinominerà tutti i suoi modelli

Andrea Senatore Foto Autore
X5 X6

BMW ha registrato 43 marchi presso l’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi nelle ultime due settimane, secondo quanto riferito da CarBuzz. La casa tedesca è al lavoro per lanciare molte nuove auto elettriche e ripenserà l’intero schema di denominazione che è stato finora popolare. Gli attuali modelli della casa tedesca hanno un semplice schema di denominazione in tre parti.

BMW ha registrato molti nuovi nomi e prevede di modificare le denominazioni delle sue auto

La prima cifra è la serie del modello, le due successive indicano la potenza del motore (non necessariamente la cilindrata esatta in litri) e l’ultimo elemento è uno dei tre suffissi: d, i o e. Il primo è per le auto con gasolio, il secondo per l’iniezione di benzina e il terzo per i modelli ibridi elettrificati.

BMW ha recentemente aggiunto la lettera i come prefisso alle auto completamente elettriche come la i4. Ma il nuovo schema di denominazione apparentemente combinerà i due sistemi di nomenclatura, eliminando i suffissi EV come “eDrive35” sui modelli elettrici.

BMW ha marchi registrati per numerosi nomi con i prefissi i, X e iX. Ad esempio, il produttore ha depositato per proteggere i nomi iX750, X750 e i750. Allo stesso modo, ci sono marchi per i nomi iX130 e i120. La domanda è a cosa serve ciascuno di questi marchi, poiché sono possibili molti usi potenziali.

Sembra che il nome i750 si applicherà alla Serie 7 elettrica, l’i7 con la designazione di potenza “50”. Se la stessa logica viene utilizzata per l’X750, il nome potrebbe essere applicato al SUV X7 con motore “50”. La nuova logica suggerisce che l’iX750 farà riferimento alla prossima versione elettrica dell’X7.

BMW logo

Fondamentalmente, BMW adotterà una strategia di denominazione sia per le berline che per i SUV, eliminando gli attuali suffissi sDrive e xDrive con designazioni di potenza integrate 35i, 40i e 50i. Invece, si presume che xDrive verrà utilizzato come suffisso autonomo per indicare la trazione integrale.

I SUV e le auto a combustione interna continueranno ad essere offerti in futuro, come confermato dai media tedeschi. Nella Serie 5 si chiameranno 530e (ibrida), 530i (convenzionale) e 530i xDrive (AWD). La versione elettrica sarà disponibile come i530 e i530 xDrive, mentre il nome iX540 rappresenterà un SUV X5 elettrico con un propulsore più potente (40).

Ti potrebbe interessare: Manhart MH4 GTR: la BMW M4 DTM Championship Edition diventa ancora più speciale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: