BMW: se realizzasse una Citycar di lusso? Chi la comprerebbe?

Avatar photo
BMW

BMW potrebbe pianificare di entrare presto in un segmento di mercato completamente nuovo, e non intendiamo nemmeno il presunto camion BMW. Il costruttore tedesco crede che esista una forte domanda per le citycar di fascia alta che siano più un oggetto di moda che un’automobile, un po’ come Rolls-Royce si considera un marchio di lusso e non una casa automobilistica.

Nonostante le preoccupazioni economiche globali, il numero di milionari guadagnati ogni anno continua a crescere. In Cina risiedono 5,3 milioni di milionari (secondo Credit Suisse), così come i due terzi delle donne miliardarie che si sono fatte da sé nel mondo. Se sei nel settore dei beni di lusso, la Cina è il posto dove stare, e BMW vede qui nuove opportunità poiché il numero di milionari, e in particolare di donne milionarie, continua a crescere.

Gli interni di una presunta BMW citycar

Entro il 2030, 2035, specialmente in Cina, ci saranno molti più milionari e più donne milionarie“, ha ammesso il capo del design BMW Domagoj Dukec. Mentre tendiamo ad equiparare le auto di lusso alle grandi limousine, nel settore dei beni di lusso, gli articoli piccoli spesso portano cartellini dei prezzi elevati.

BMW: il lusso non è legato alle dimensioni delle vetture

Il lusso in futuro non sarà espresso dalle dimensioni“, secondo Dukec. “Le borse Hermes, non sono più economiche quando sono piccole“. Riguardo alle city car, Dukec ha rivelato che queste potrebbero essere reinventate come veicoli di lusso poiché le facoltose acquirenti richiederanno qualcosa di costoso ed esclusivo ma in un versione “pocket”

Questo non succede, però, nel resto del mondo. “Naturalmente, le persone ricche sono diverse in Europa“, ha riconosciuto Dukec. “A Parigi guidano auto piccole anche se sono ricchi solo perché è la cosa più conveniente“.

Gli interni di una presunta BMW citycar

Ciò suggerisce che attualmente la domanda di una city car di lusso non è sufficiente per realizzarle veramente. Ma man mano che le abitudini di acquisto degli acquirenti facoltosi cambiano, arriverà un punto critico quando avrà senso.

Come sarebbe una city car BMW di lusso? La risposta breve sarebbe qualcosa con lo stile di una delle berline di lusso del marchio con le proporzioni di una Serie 1 o anche più piccole. Immagina una minuscola Serie 4 (come quelle in foto che sono dei render realizzati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale) e il risultato è stato piuttosto convincente. Chiaramente gli interni sarebbero estremamente all’avanguardia.

Infotainment

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: