BMW Serie 1: la prossima generazione potrebbe essere 100% elettrica

Alessio Salome Autore
Potrebbe chiamarsi BMW i1
BMW Serie 1

L’evoluzione della BMW Serie 1 prosegue, segnando un nuovo capitolo nella storia del prestigioso marchio tedesco. Nel contesto delle auto premium, il produttore bavarese non si limita ai segmenti di fascia alta, mirando invece a coprire ogni categoria, dalla Serie 1 fino alle vetture lussuose di Rolls-Royce, senza dimenticare le Mini.

Questa strategia emerge chiaramente dalle parole di Ilka Horstmeier, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, durante un’intervista con Quattroruote. L’ultima generazione della Serie 1 – la F40 – lanciata nel 2019 si prepara a ricevere un importante aggiornamento di metà ciclo nel corso del 2024.

BMW Serie 1 2024 render

BMW Serie 1: emergono i primi dettagli sulla nuova generazione

Le attenzioni si concentrano sulla possibilità di un successore 100% elettrico. I commenti di Horstmeier sembrano confermare che Bimmer non abbandonerà il segmento compatto, lasciando presagire l’arrivo di una BMW i1 come punto d’accesso nella sua futura gamma di EV, probabilmente nella seconda metà del decennio.

Nonostante non siano ancora chiari i dettagli sul design specifico della presunta nuova i1, è plausibile aspettarsi un modello che si ispiri al linguaggio stilistico introdotto dal concept Vision Neue Klasse.

Inoltre, il nuovo modello a zero emissioni potrebbe condividere la base con i SUV 100% elettrici iX1/iX2 e la Mini Cooper/Countryman E oppure potrebbe essere costruito su una piattaforma dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici.

Nel segmento dei modelli premium compatti, la BMW i1 potrebbe affrontare artisti del calibro di Audi A3 e Mercedes Classe A di prossima generazione, che si prevede saranno completamente elettriche entro la fine del decennio. Anche Stellantis sta preparando dei modelli concorrenti come la prossima generazione della DS 4, la nuova Lancia Delta e la presunta nuova Alfa Romeo Giulietta.

Il futuro elettrico di BMW include anche l’idrogeno. Horstmeier ha evidenziato il lavoro intenso nella riduzione dei costi delle batterie e l’estensione dell’autonomia dei veicoli elettrici. In parallelo, la casa automobilistica bavarese sta considerando le potenzialità dell’idrogeno come alternativa, collaborando con Toyota nello sviluppo di questa tecnologia.

Già quest’anno, BMW ha lanciato una piccola flotta di BMW iX5 Hydrogen per scopi di test. È stato infine confermato che la nuova piattaforma Neue Klasse sarà compatibile con i motori a idrogeno, sebbene un modello di serie non sia previsto prima del 2030.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: