BMW Serie 3 2023: debutta il nuovo restyling [FOTO]

Alessio Salome Autore
BMW Serie 3 2023

BMW ha svelato ufficialmente nelle scorse ore il nuovo restyling della BMW Serie 3 sia in versione berlina che station wagon Touring. Porta con sé degli aggiornamenti mirati al design nella parte anteriore e in quella posteriore che mettono in luce ancora più che mai i gruppi ottici sportivi.

Il nuovo sistema operativo BMW iDrive 8, con incluso il BMW Curved Display, conferisce un’ulteriore modernità agli interni e tutte le varianti sono ora dotate di serie di un cambio Steptronic a 8 marce con paddle al volante e un selettore di nuova concezione.

BMW Serie 3 2023
BMW Serie 3 2023 interni

BMW Serie 3: svelato il nuovo facelift della popolare vettura tedesca

Con il suo design elegantemente sportivo e la maneggevolezza agile, la Serie 3 2023 fornisce un punto di riferimento per il piacere di guida nel segmento delle medie dimensioni premium sin dal primo giorno.

Il nuovo restyling della berlina sportiva e il modello Touring saranno lanciati a luglio 2022. Entrambe verranno prodotte nello stabilimento di Monaco mentre la BMW Serie 3 berlina sarà assemblata in quello di San Luis Potosí, in Messico. Una variante della sedan sviluppata appositamente per il mercato cinese sarà costruita nell’impianto Tiexi di Shenyang gestito dalla joint-venture BMW Brilliance Automotive (BBA).

BMW Serie 3 2023
BMW Serie 3 Touring

Con le sue superfici chiaramente strutturate, le linee dinamiche e le grandi prese d’aria, il frontale aggiunge più enfasi all’aspetto sportivo della vettura. Anche i fari e la griglia a doppio rene ridisegnati conferiscono una forte presenza visiva.

I fari Full LED di serie sono ora molto più sottili e presentano contorni chiari e DRL disposti a forma di L rovesciata per creare un look armonioso e moderno. I fari adattivi a LED sono disponibili come optional e sono identificabili dagli inserti blu all’interno della copertura. I contorni leggermente modificati e le nuove doppie barre conferiscono al doppio rene di BMW un aspetto ancora più potente.

BMW Serie 3 2023

Le prese d’aria in nero lucido, posizionate sotto il doppio rene, raffreddano l’impianto frenante e aggiungono un tocco sportivo. Una maggiore proporzione delle superfici in tinta con la carrozzeria e un design pulito conferiscono al posteriore della nuova BMW Serie 3 berlina e della nuova BMW Serie 3 Touring un look particolarmente sofisticato.

Linee orizzontali, fanali sottili e passaruota posteriori allargati accentuano la larghezza e l’assetto muscoloso del posteriore. I terminali dell’impianto di scarico ora misurano 90 o 100 mm di diametro, a seconda della variante del motore. Di serie, tutti i modelli della berlina vengono forniti con cerchi in lega leggera da 17”.

BMW Serie 3 2023

Disponibili due pacchetti

Il dinamismo stilistico della BMW Serie 3 2023 può essere ulteriormente rafforzato con il pacchetto M Sport. Presenta nuove caratteristiche di design, tra cui un motivo a nido d’ape per la griglia a doppio rene, un nuovo design anteriore e posteriore e nuovi cerchi in lega M da 18” con pneumatici di dimensioni miste.

Anche i modelli BMW Performance di BMW M si distinguono per l’aspetto distintivo. Oltre a una calandra a doppio rene con design a rete, ai cerchi in lega M da 18” o da 19” (disponibili come optional) e alle mascherine dei terminali di scarico trapezoidali, le loro esclusive caratteristiche di design includono anche le calotte degli specchietti retrovisori esterni M in nero lucido.

In alternativa è possibile optare per il pacchetto M Sport Pro che include finiture M High Gloss Showdline estese, fari Showdline e un impianto frenante M Sport con pinze rosse. La palette colori è stata ampliata per includere Skyscraper Grey Metallic e M Brooklyn Grey Metallic assieme al pacchetto M Sport. Sono state anche giunte le vernici speciali BMW Individual Frozen Pure Grey Metallic e Frozen Tanzanite Blue Metallic.

BMW Serie 3 2023

Passando all’abitacolo, spicca di serie il nuovo BMW Curved Display che comprende un quadro strumenti digitali da 12.3 pollici e uno schermo touch da 14.9 pollici per il sistema di infotainment iDrive 8.

Anche il selettore del cambio Steptronic a 8 marce presenta un nuovo design. È posizionato nel pannello di controllo sulla consolle centrale insieme al pulsante Start/Stop, al controller iDrive, ai pulsanti di controllo dell’esperienza di guida, al freno di stazionamento e ad altre funzioni. Sia la nuova BMW Serie 3 berlina che la nuova BMW Serie 3 Touring propongono di serie un climatizzatore automatico trizona.

BMW Serie 3 2023

Arrivando ai motori, quelli a combustione interna propongono la tecnologia BMW TwinPower Turbo e l’elettrificazione sia mild hybrid da 48V che plug-in hybrid. La nuova Serie 3 può essere ordinata in tre versioni ibride plug-in mentre la nuova Serie 3 Touring è disponibile in quattro varianti PHEV.

A ciò si aggiungono quattro motori a benzina e quattro diesel a quattro o a sei cilindri sia per la sedan che per la Touring. Questa gamma comprende un quattro cilindri a benzina con collettore di scarico integrato e un sistema di turbocompressore aggiornato per ottimizzare l’erogazione di potenza.

Per quanto riguarda la gamma BMW Performance, abbiamo due modelli. La gamma di potenza va da 150 a 374 CV. La trazione integrale xDrive è disponibile di serie sui modelli top di gamma, ma può essere ordinata anche come optional per due delle varianti a benzina, due diesel e con i modelli ibridi plug-in.

I prezzi

Per il momento conosciamo soltanto i prezzi riservati alla Germania. Si parte da 43.900 euro per la BMW Serie 3 Sedan 2023 e da 45.000 euro per la BMW Serie 3 Touring 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: