BMW Serie 5, restyling ancora lontano: la Neue Klasse che non ti aspetti

Al di là della “speculazione grafica”, la speranza è che BMW mantenga viva la filosofia che ha reso celebre la Serie 5.
bmw-serie 5 sugar design rendering bmw-serie 5 sugar design rendering

Nel solco della tradizione del marchio bavarese, possiamo ipotizzare che il consueto aggiornamento di metà ciclo della Serie 5, denominato LCI (Life Cycle Impulse) nel linguaggio interno BMW, sia introdotto tra un paio d’anni. Il facelift porterà con sé i classici ritocchi estetici su frontale e posteriore, oltre a probabili migliorie per interni e gamma propulsori, utili a mantenere la G90 competitiva nel segmento delle berline e station wagon di fascia business.

Advertisement

Tuttavia, anche se il successore ufficiale non arriverà prima del 2030, la rete si sta già popolando di rendering digitali che provano a immaginare la futura generazione.

Advertisement

L’artista digitale Sugar Design, ad esempio, ha pubblicato su Instagram una serie di elaborazioni grafiche che proiettano la Serie 5 in una dimensione stilistica completamente nuova, con richiami evidenti alla concept Skytop, una delle creazioni più affascinanti firmate BMW negli ultimi anni.

bmw-serie 5 sugar design rendering

Il design ipotizzato per la prossima BMW Serie 5 “facelift” presenta una silhouette più slanciata, fari LED affusolati, doppio rene ridotto e un assetto generale che ricorda la BMW Serie 8 Gran Coupé, con linee fluide e dettagli sportivi. Il posteriore, con fanaleria a LED ultrasottile, muscolose spalle e un bagagliaio compatto, regala alla vettura un tocco dinamico ed elegante.

Per questo rendering alcuni elementi, come il lungo sbalzo anteriore, sollevano dubbi sulla reale impostazione meccanica del modello, facendo pensare più a una trazione anteriore o a una piattaforma EV che a un’architettura classica BMW con motore longitudinale e trazione posteriore.

bmw-serie 5 sugar design rendering
Advertisement

Al di là della speculazione grafica, la speranza è che BMW mantenga viva la filosofia che ha reso celebre la Serie 5, magari con motorizzazioni V8 anche sulla futura M5, senza una ibridazione spinta che comprometta l’esperienza di guida. In ogni caso, questi rendering rappresentano una visione audace, che potrebbe influenzare realmente (perché no?) lo stile delle BMW Neue Klasse in arrivo.

X