BMW Serie 6 Gran Turismo: a fine anno terminerà la produzione

Alessio Salome Autore
Nel primo semestre del 2023 sono state vendute appena 237 unità
BMW Serie 6 Gran Turismo

BMW, noto per la sua innata passione per l’innovazione, ha sempre spinto i confini del design automobilistico e della tecnologia. La BMW Serie 6 Gran Turismo ne è un perfetto esempio, dimostrando come il costruttore tedesco abbia sperimentato continuamente modelli e carrozzerie, non limitandosi solo ai tradizionali SUV, ma proponendo piuttosto i suoi distintivi SAV.

La casa automobilistica tedesca ha saputo dare una nuova definizione al concetto di berlina, con un approccio coraggioso ed innovativo. Nel 2009, ad esempio, ha presentato il modello Progressive Activity Sedan (PAS), conosciuto anche come BMW Serie 5 Gran Turismo.

BMW Serie 6 Gran Turismo

BMW Serie 6 Gran Turismo: dopo 14 anni è pronta a salutare il mercato

Basato sulla piattaforma della berlina di serie, il marchio promosse questo veicolo vantandosi delle sue dimensioni imponenti, dello spazio interno generoso e della capacità tipica dell’allora X5. Nonostante l’innovazione rappresentata da tale veicolo, il successo commerciale non è stato all’altezza delle aspettative.

Dopo otto anni, il produttore bavarese decise di rinnovare il modello, promuovendolo come Serie 6 Gran Turismo. Questa strategia era mirata a rispondere alle esigenze di una clientela che cercava una variante sportiva più seducente del modello a due porte, posizionandosi come potenziale competitor dell’Audi A7 Sportback e della Porsche Panamera.

BMW Serie 6 Gran Turismo

Purtroppo, BMW ha incontrato un ulteriore fallimento in questa mossa. In 14 anni di presenza sul mercato, la gran turismo non è riuscita a raggiungere le vendite sperate. Il suo percorso è stato particolarmente deludente in Germania, dove nel 2022 ha venduto solo 509 unità, mentre nel primo semestre del 2023 le vendite sono state di sole 237. Neanche le edizione speciali (come la 50 Jahre M Edition) sono servite a qualcosa.

A fine anno, il marchio tedesco saluterà definitivamente la sua BMW Serie 6 Gran Turismo, mettendo fine alla produzione di questa berlina a quattro porte. Tale scelta segna un fallimento evidente per Bimmer, che ha ripetuto un insuccesso già riscontrato con la Serie 3 Gran Turismo, ritirata dal mercato nel 2020.

Con un prezzo di partenza in Italia di 70.400 euro, nasconde sotto il cofano motori sia a benzina che diesel. Ad esempio, la versione 640d xDrive vanta un sei cilindri diesel da 3 litri con potenza di 340 CV e coppia massima di 700 Nm.

BMW Serie 6 Gran Turismo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: