BMW Serie 7 restyling, la Alpina ci sarà? Lo svela una fonte vicina

M Magarini
BMW Serie 7 2023 produzione

La BMW Serie 7 entra nella sua settima generazione con il modello 2023 ridisegnato presentato ad aprile, ma una versione Alpina non tornerà questa volta, ha confermato un tuner semi-ufficiale della Casa automobilistica dell’Elica.

Alpina all’inizio di settembre ha segnato la fine della produzione della sua B7 sulla base della BMW Serie 7 in uscita e ha confermato della B7 come l’esemplare finale. Un canto del cigno che ha lasciato un pizzico di amaro in bocca ai fan dell’azienda, costretti ora a cercare altrove la loro nuova vettura.

BMW Serie 7: c’è un futuro per l’Alpina?

BMW Serie 7 2023 produzione

Non è stata data alcuna motivazione. Ciò, però, potrebbe essere dovuta a BMW, che a marzo ha acquisito il marchio Alpina, il quale si prepara a lanciare la sua serie 7 ad alte prestazioni basata sull’ultima generazione della berlina di punta. Tra le opzioni vi sono l‘ibrida plug-in M760e xDrive con 563 CV e il mezzo elettrico i7 M70 xDrive con più di 600 CV alla spina.

C’è anche il problema delle immatricolazioni delle berline che perdono contro i suv. Ormai la sfida è stata persa, su tutta la linea. I numeri non mentano e decretano il successo su vasta scala degli sport utility vehicle, il segmento di tendenza. La XB7 di Alpina basata sulla BMW X7 supera la B7 e una versione aggiornata è stata appena annunciata per il 2023.

La B7 ha resistito per sei generazioni, ma l’auto non si è sempre ispirata alla serie 7. La prima è stata lanciata nel 1978 come B7 Turbo della BMW Serie 5. La capostipite delle B7 incentrata sulla BMW Serie 7 non è approdata fino al 2001.

BMW Serie 7 2023 produzione

Un documentario pubblicato lo scorso novembre mostra le modalità con cui viene costruito il B7 e fornisce un po’ di storia su Alpina e un’intervista con il fondatore dell’azienda Burkard Bovensiepen.

Con il brand Alpina adesso di proprietà di BMW, le future proposte in serbo saranno costruite presso stabilimenti della società madre, mentre Alpina si concentrerà sullo sviluppo dei veicoli e circa le parti e il servizio di assistenza clienti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: