BMW, svolta nel 2023: alti obiettivi per le elettriche

M Magarini
BMW logo

BMW prevede di raggiungere la fascia più alta del suo obiettivo di margine del 7-9 per cento per il settore delle auto e vede una leggera crescita delle vendite nel 2023, ha detto il direttore finanziario Nicolas Peter.

La domanda si stava riprendendo in Cina nel terzo trimestre dopo che i lockdown avevano afflitto la prima metà dell’anno, ha detto Peter, nel loro maggiore territorio commerciale.

In Europa, il registro degli ordini era ancora pieno ma la domanda debole in Germania e nel Regno Unito, mentre segnalava dei progressi in Francia, Spagna e Italia.

BMW: il piano anti-crisi

BMW logo

La Casa dell’Elica prevede di raggiungere il suo obiettivo del 10% di unità completamente elettriche nel 2022 a circa 240.000-245.000 veicoli e potrebbe vedere tale cifra salire a circa 400.000 nel 2023, ha riferito Peter.

Come altre case automobilistiche, BMW ha dovuto fare i conti con carenze di semiconduttori e interruzioni della catena di approvvigionamento legate alla pandemia, ree di rallentare la fabbricazione di EV.

Rispetto al 2021, le vendite globali quest’anno saranno leggermente inferiori a causa delle perdite nel primo semestre. Ma nel prossimo si mira a fare un ulteriore grande salto nei veicoli full electric.

Il nuovo volume di registrazione del gruppo propulsore elettrificato (che include elettrico e ibrido) ha superato per la prima volta quota 1,5 milioni di unità, nell’arco dei 12 mesi concluso a giugno 2022.

BMW logo

Alla domanda su come BMW stesse rispondendo alla carenza di gas in Europa, Peter ha parlato di una riduzione dalla Germania e dall’Austria del 15% e si aspettava di essere in grado di ridurla ulteriormente.

Il problema del gas non avrà alcun impatto diretto. Fin qui non hanno assistito ad alcun taglio della produzione nella sua rete di fornitori.

Volkswagen e Mercedes-Benz hanno delineato dei piani di emergenza nell’ultima settimana qualora le loro reti non riuscissero a consegnare le parti, comprensivi di un incremento degli ordini al di fuori dei Paesi europei più colpiti dalla crisi energetica.

Peter non ha fornito delucidazioni in proposito, ma ha sottolineato come il rapporto sia divenuto ben più stretto con il proprio network dalla scarsità di microchip.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: