BMW utilizzerà materiali riciclati per ridurre i costi delle sue batterie

Andrea Senatore Foto Autore
BMW logo

BMW sembra puntare sul riciclaggio per ridurre i costi delle batterie per le sue auto elettriche. “Non pensiamo sia giusto investire nelle miniere. Consideriamo più importante recuperare le materie prime dalle automobili e da altri prodotti”, ha detto a Reuters il capo della finanza di BMW Nicholas Peter. La casa tedesca  sta andando un po’ controcorrente, poiché sia ​​Volkswagen che Mercedes hanno investito molto nelle proprie miniere, per controllare meglio la catena di approvvigionamento.

BMW sembra puntare sul riciclaggio per ridurre i costi delle batterie per le sue auto elettriche

Non solo la BMW non sta investendo nelle miniere, ma non sta nemmeno investendo troppo nella produzione di batterie da sola. BMW ha un impianto di riciclaggio delle batterie con i suoi partner cinesi, ma sta lasciando la batteria, ma ne sta lasciando la maggior parte ai suoi partner, come CATL.

“Con lo sviluppo del nostro business, stiamo creando la motivazione per investire, ma non abbiamo bisogno di sviluppare noi stessi grandi impianti di riciclaggio per le celle delle batterie”, ha affermato Peter.

BMW logo
BMW: la casa tedesca sembra puntare sul riciclaggio per ridurre i costi delle batterie per le sue auto elettriche

Il riciclaggio sembra il mezzo più ecologico per reperire materie prime per batterie. Il più grande ostacolo ambientale da eliminare per la produzione di veicoli elettrici è il danno causato dall’estrazione dei metalli preziosi utilizzati nelle batterie. Quindi riciclare materiali da batterie già esistenti è il modo più rispettoso dell’ambiente per procurarsi tali materiali.

Il prossimo grande passo di BMW per l’elettrificazione è la sua architettura Neue Klasse. I bavaresi sperano che l’approvvigionamento del materiale della batteria e le nuove tecniche di produzione possano alla fine rendere le sue auto Neue Klasse redditizie quanto quelle a combustione interna. Dovremmo iniziare a vedere un forte afflusso di veicoli Neue Klasse durante la seconda metà di questo decennio, a partire da auto come la prossima Serie 3 elettrica e X3.

Sarà un nuovo momento entusiasmante per BMW, poiché le nuove auto porteranno design nuovi e tecnologie innovative. Si spera che anche la produzione di batterie diventi più pulita e redditizia.

Ti potrebbe interessare: La nuova BMW Serie 1 accanto alla generazione attuale, nei test invernali

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: