BMW X2 2024: al via la produzione del nuovo SUV coupé

Alessio Salome Autore
Fino a 1000 veicoli vengono prodotti ogni giorno della fabbrica tedesca
BMW X2 2024 Regensburg

L’innovazione e l’avanguardia tecnologica di BMW si manifestano nuovamente con l’avvio della produzione del BMW X2 2024 presentato il mese scorso, segnando un passo decisivo verso il futuro delle auto elettriche presso lo stabilimento BMW di Regensburg (Germania).

Un’opera ingegneristica di precisione tedesca che sancisce la flessibilità produttiva del sito, capace di assemblare, sulla stessa linea, veicoli a combustione interna, ibridi plug-in e completamente elettrici.

BMW X2 2024 Regensburg

BMW X2 2024: a Regensburg è partita la produzione del nuovo modello

La produzione giornaliera, che procede senza sosta, vede la realizzazione di fino a 1000 esemplari di Serie 1, X1 e del nuovo X2, destinati a un mercato globale sempre più esigente. In questa cornice di eccellenza, emerge l’impegno del costruttore tedesco nell’elevare lo standard di mobilità elettrica, come confermato dal direttore dello stabilimento Armin Ebner, il quale ha sottolineato l’orgoglio per il nuovo veicolo e l’impegno collettivo profuso nel suo sviluppo.

Il BMW iX2 2024, in particolare, rappresenta l’espansione della gamma elettrica del marchio, contribuendo significativamente all’aumento del volume di produzione del sito in Alta Palatinato.

BMW X2 2024 Regensburg

La trasformazione della fabbrica non si ferma all’introduzione di modelli innovativi come il nuovo BMW iX2 e il nuovo BMW X2, ma procede con l’implementazione di un modello produttivo che è stato ribattezzato BMW iFactory.

Questo modello si fonda sull’integrazione di processi digitali e automatizzati, incluso l’utilizzo di robot controllati dall’intelligenza artificiale (AI) per l’ispezione, l’elaborazione e la marcatura delle superfici verniciate, ponendo lo stabilimento di Regensburg all’avanguardia nell’industria automobilistica mondiale.

BMW X2 2024 Regensburg

L’impegno di Bimmer si riflette anche nell’introduzione di un terzo turno di lavoro, attivato immediatamente per soddisfare l’incremento della produzione. La prospettiva è quella di un impianto sempre più efficiente e sostenibile, con investimenti che, entro la fine dell’anno, supereranno i 350 milioni di euro e la creazione di circa 500 nuovi posti di lavoro permanenti.

La produzione del BMW X2 di nuova generazione e dell’iX2 a zero emissioni, rappresenta per il team di Regensburg una sfida stimolante, superata con l’addestramento intensivo e lo sviluppo delle competenze necessarie per una perfetta integrazione di questi modelli nella produzione standard, un processo descritto dal direttore Ebner come un inserimento “silenzioso”, preceduto da prototipi iniziali, serie prelancio e ispezioni qualità estese.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -