BMW X3 M: la nuova generazione non si farà, spazio ad un’erede elettrica

Davide Raia
BMW X3 M

In casa BMW sono già iniziati i lavori per la nuova generazione del SUV BMW X3, modello di riferimento della gamma della casa bavarese. Il progetto potrà contare su di una variante sportiva, BMW X3 M. Secondo un nuovo report di BMW Blog, tale versione non sarà più realizzata con motore benzina ma potrebbe essere esclusivamente elettrica. Il progetto andrà a ricoprire un ruolo centrale nella futura gamma elettrica della casa bavarese. Ecco i dettagli:

BMW X3 M: la nuova generazione sarà elettrica

Anche BMW ha iniziato il suo programma di elettrificazione. Nel corso del prossimo futuro, la casa bavarese arricchirà la sua gamma di modelli a zero emissioni, eliminando progressivamente i modelli con motore termico. A farne le spese, nel breve periodo, sarà la nuova generazione di BMW X3 M. 

Il SUV sportivo della casa tedesca non riceverà una nuova generazione “diretta”. BMW si prepara a cancellare il progetto di una versione con motore benzina per realizzare una versione solo elettrica del progetto. Non ci sarebbe spazio nemmeno per una variante ibrida. Per il futuro della gamma SUV, la versione sportiva della X3 sarà a zero emissioni.

BMW X3 M

Il progetto potrebbe chiamarsi BMW iX3 M ed essere derivato dalla nuova generazione di BMW iX3, attesa al debutto nel corso del 2025 (o forse nel 206-2027) con la nuova piattaforma Neue Klasse. Al momento, considerando che mancano ancora due anni almeno alla presentazione, non ci sono informazioni precise sul progetto.

Sembra sempre più probabile, però, che BMW scelga di sacrificare la versione benzina del suo SUV sportivo per contrare tutti i suoi sforzi sulla variante elettrica, destinata a diventare un riferimento importante della gamma nel giro dei prossimi anni. In attesa di maggiori dettagli sul progetto, ricordiamo che BMW sarà al CES 2023 di inizio gennaio presentando un primo concept realizzato sulla piattaforma Neue Klasse.

Leggi anche: BMW M4 CS: il CEO conferma che potrebbe arrivare una versione più “piccola” della CSL

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: