BMW X4 potrebbe essere sostituita da una vettura completamente elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
BMW X4 M40i M 50 Years
BMW X4 M40i M 50 Years

Secondo un recente rapporto, la BMW X4 potrebbe essere sostituita nella gamma da una iX4 completamente elettrica. Il fatto che la maggior parte dei produttori stia gradualmente elettrificando la propria gamma di prodotti non è una novità e nemmeno BMW fa eccezione. Il marchio tedesco è sull’offensiva per costruire una vasta gamma di auto elettriche che raggiunga il maggior numero possibile di acquirenti. Ora, secondo un rapporto, BMW X4 potrebbe essere sostituita nella gamma da una iX4 completamente elettrica.

BMW X4 potrebbe essere sostituita nella gamma da una iX4 completamente elettrica

La piattaforma per auto elettriche di BMW, nota come Neue Klasse, arriverà nel 2025 e questo significa che vedremo il lancio di più veicoli 100% elettrici nei prossimi anni. Tuttavia, in questo processo alcuni modelli coesisteranno con versioni a combustione ed elettriche, mentre altri scompariranno per diventare veicoli a emissioni zero.

La BMW X4, sulla base di recenti rapporti, sembra destinata a subire le conseguenze dell’elettrificazione. Attualmente, le vendite che l’X4 sta ottenendo non sarebbero abbastanza elevate affinché i dirigenti dell’azienda di Monaco di Baviera diano il via libera allo sviluppo di una nuova generazione di SUV coupé.

Ciò porterebbe, secondo quanto riportato da BMW Blog, al marchio a cambiare strategia con l’X4. In origine, la BMW avrebbe progettato versioni con un motore a combustione interna basato sull’attuale piattaforma CLAR e versioni completamente elettriche della X4 che si sarebbero basate sull’architettura Neue Klasse per la prossima generazione, cosa che sembra accadere con la BMW X3 e Serie 3.

Tuttavia, ora sembra che solo la BMW iX4 vedrà la luce quando il modello esaurirà la sua vita commerciale. Il debutto è previsto nel 2026, un anno dopo il lancio dei primi modelli a utilizzare la nuova piattaforma Neue Klasse, che sarà l’equivalente elettrico della BMW Serie 3 (si chiamerà i3) e della nuova BMW iX3.

BMW X4

 

A differenza di altri marchi premium che si sono impegnati ad abbandonare i motori a combustione a favore dell’elettrificazione, BMW sta procedendo con maggiore cautela. L’azienda prevede che le auto elettriche rappresenteranno il 50% delle sue vendite entro il 2030, mentre l’altra metà sarà costituita da modelli con motori termici.

Ti potrebbe interessare: BMW Z4 M Coupé: l’erede che ricorda una scarpa da clown [RENDER]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: