Bugatti: il 2022 è stato un anno da record per il brand

Alessio Salome Autore
Bugatti vendite record 2022

Dopo aver consegnato il maggior numero di auto in 12 mesi, il 2022 è stato un anno da record per Bugatti. Non meno di 80 nuove supersportive hanno trovato casa in tutto il mondo, per clienti sia nuovi che esistenti.

L’Atelier di Molsheim ha sottolineato le sue capacità nel costruire e consegnare costantemente auto ipersportive che si collocano all’apice delle prestazioni, dell’ingegneria e del design. Tra le 80 vetture assemblate a mano lo scorso anno c’era anche la 400ª Bugatti Chiron (con solo 100 esemplari rimasti per completare l’intera produzione), le ultime nove Chiron Super Sport 300+, le 10 Centodieci e le ultime Chiron e Chiron Sport per l’Europa, che sono state realizzate con una configurazione unica in onore della figlia maggiore di Ettore Bugatti, L’Ébé.

Bugatti vendite record 2022
Bugatti W16 Mistral

Bugatti: il marchio di lusso ha consegnato 80 ipersportive durante tutto lo scorso anno

Di conseguenza, nell’Atelier di Molsheim sono state assemblate più supersportive Bugatti e più varianti che in uno qualsiasi dei 17 anni trascorsi dalla sua fondazione.

Con la prima mondiale della W16 Mistral ad agosto dello scorso anno, la casa automobilistica francese ha presentato la roadster definitiva, unendo eleganza senza tempo a potenza e prestazioni. Svelata al The Quail, A Motorsports Gathering durante la Monterey Car Week, la Bugatti W16 Mistral sarà l’ultimo modello stradale equipaggiato dal leggendario motore W16.

Producendo 1600 CV dai suoi 16 cilindri e quattro turbocompressori, questo propulsore avanzato, insieme all’aerodinamica perfezionata della W16 Mistral, consente una velocità massima di 420 km/h. I soli 99 esemplari previsti per la produzione sono stati già completamente esauriti ancor prima che l’auto fosse svelata ufficialmente.

Bugatti vendite record 2022

Nel corso del 2022, Bugatti ha ulteriormente arricchito la sua profonda esperienza nella costruzione di carrozzerie, assemblando a mano e consegnando ciascuno dei 10 esemplari della Bugatti Centodieci. Un tributo moderno alla leggendaria supersportiva EB110 dei primi anni ’90, la Centodieci completa l’ultimo capitolo del patrimonio di carrozzerie su misura del brand premium, con questo recente ciclo iniziato nel 2018 con l’annuncio della Divo.

Nato in risposta alla sempre crescente richiesta da parte dei clienti di avere Bugatti uniche, il lancio ufficiale di Sur Mesure (che si traduce in “su misura”), spinge ulteriormente i confini della personalizzazione, stabilendo nuovi standard per il design automobilistico individuale.

Bugatti vendite record 2022

Ha già prodotto risultati spettacolari, tra cui un’intricata verniciatura Vagues de Lumière che imita il modo in cui le luci si riflettono sui sei pannelli curvi della Bugatti Chiron Super Sport.

Con tutti gli slot di produzione assegnati per Chiron, Bolide e W16 Mistral, per tutto il 2022, c’è stata una forte attenzione alla proprietà da parte del costruttore di Molsheim, oltre a soddisfare le crescenti esigenze dei clienti che desiderano acquistare un’auto usata.

Bugatti vendite record 2022

Sono stati lanciati anche due nuovi programmi per i clienti

Il programma Passeport Tranquilité offre assistenza e manutenzione ai proprietari di Veyron e Chiron, garantendo la massima tranquillità. Per tutto il 2022, Bugatti ha registrato una forte domanda per questo suo programma di servizi.

Il lancio del programma Certified Pre-Owned consente ai partner Bugatti di tutto il mondo di offrire modelli usati con certificazione ufficiale, offrendo ai clienti assoluta tranquillità. Tutti i veicoli venduti come usati saranno sottoposti a un controllo di 110 punti per garantire che il veicolo sia in condizioni ottimali e in linea con gli standard Bugatti prima della consegna al nuovo proprietario.

Come segno dell’incredibile anno di Bugatti, la rete globale di concessionarie ha celebrato nuove e rafforzate partnership nel 2022. Ciò includeva showroom guidati dal design che incorporano la nuova identità visiva dell’azienda poiché l’arco si estende dall’essere un produttore di auto ipersportive ad affermarsi come un marchio di lusso di alto livello di portata più ampia. Con il progredire di questo viaggio, sono previste ulteriori aperture di showroom nel 2023.

Bugatti vendite record 2022

Riflettendo sul 2022 e guardando avanti ai prossimi 12 mesi, Christophe Piochon – presidente di Bugatti – ha dichiarato che, come tutti i marchi di lusso internazionali di prima classe che competono ai massimi livelli di eccellenza nel design e nelle prestazioni, Bugatti ha affrontato diverse sfide lo scorso anno.

Con un team che non ha eguali in termini di talento, passione e dedizione, però, la casa francese di lusso ha affrontato ancora una volta queste sfide a testa alta, creando e realizzando opportunità entusiasmanti.

Bugatti vendite record 2022

Mentre Bugatti si imbarca in una nuova era sotto Bugatti Rimac, che ha celebrato il suo primo anniversario nel 2022, e sotto la guida di Mate Rimac, la posizione del marchio come produttore leader di auto ipersportive continuerà a fiorire nel 2023 e anche successivamente.

Fornendo uno sguardo a ciò che riserva il 2023, Mate Rimac ha aggiunto che Bugatti continuerà a mostrare le tecnologie più avanzate. Man mano che il mondo si evolve, il produttore di hypercar si sforzerà di rimanere all’apice delle vere prestazioni automobilistiche, del design, della tecnologia e della migliore maestria artigianale.

Bugatti vendite record 2022

Ettore Bugatti una volta disse: “Se è paragonabile, non è più Bugatti”. Questa visione è vera oggi come non lo è mai stata e non l’azienda non vede l’ora di rivelare di più nella seconda metà del 2023.

Guardando al 2023, la one-off Bugatti Chiron Profilée recentemente svelata sarà messa all’asta a Parigi il 1° febbraio. È un’auto unica nel carattere, nel design e nei dettagli. In contemporanea, continueranno la produzione e la consegna delle Chiron mentre a breve inizierà la configurazione della W16 Mistral e della Bolide. Bugatti onorerà anche il suo ricco patrimonio nel motorsport e il suo legame con la 24 Ore di Le Mans, che celebra il suo centenario.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -