Bugatti Bolide vince il Design Award al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022

Alessio Salome Autore
Bugatti Bolide Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022

La Bugatti Bolide è senza dubbio una delle auto più estreme prodotte fino ad ora dalla casa automobilistica francese. L’azienda ha portato un esemplare dell’hypercar da pista al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 dove è stata premiata con il Design Award nella categoria Prototypes & Concept Car.

La Bolide utilizza il conosciutissimo motore quad-turbo W16 da 8 litri sviluppato da Bugatti che riesce a sviluppare 1850 CV di potenza e 1850 Nm di coppia massima in un corpo dal peso di soli 1240 kg (a secco). Ciò significa che propone un rapporto peso/potenza di 0,67 kg/CV.

Bugatti Bolide Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022
Bugatti Bolide al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022

Bugatti Bolide: l’hypercar da 1850 CV ha trionfato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022

Il brand francese è riuscito a raggiungere questi numeri dando al W16 una revisione notevole rispetto alla versione utilizzata sui modelli stradali. Tra le novità presenti abbiamo nuovi turbocompressori, un sistema di lubrificazione a carter secco ridisegnato e un nuovo sistema di raffreddamento per gestire il calore generato.

Per risparmiare peso, la Bugatti Bolide è stata costruita su una monoscocca in fibra di carbonio sviluppata attorno alla trasmissione e con la maggior parte dei pannelli della carrozzeria realizzati in fibra di carbonio e acciaio aeronautico.

A livello di prestazioni, l’hypercar impiega 2,17 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 4,36 secondi da 0 a 200 km/h, 7,37 secondi da 0 a 300 km/h, 12,08 secondi da 0 a 400 km/h e 20,16 secondi da 0 a 500 km/h.

Esteticamente, la Bolide si spira ai prototipi di Le Mans con un assetto ribassato e un corpo ampio, delle prese d’aria prominenti, uno spoiler posteriore, una pinna e un diffusore. Bugatti sostiene che gli elementi aerodinamici dell’auto sviluppano fino a 2600 kg di carico aerodinamico a 320 km/h.

Bugatti Bolide Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022

Può essere usata esclusivamente in pista

Rispetto ad altri veicoli della casa francese, la coupé estrema è stata realizzata per essere impiegata esclusivamente in pista. I fari posteriori presentano una particolare forma a X che richiama il Bell X-1, il primo aereo a superare la velocità del suono.

L’abitacolo è costituito da due posti con sedili alleggeriti in fibra di carbonio. Non manca un impianto frenante composto da quattro freni con dischi in magnesio da 340 mm sulle ruote anteriori e da 400 mm su quelle posteriori, dotati di pinze a sei pistoncini (ciascuna dal peso di 2,4 kg).

Oltre alla Bugatti Bolide, anche una Type 57 S decappottabile con carrozzeria Vanvooren ha spiccato al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022, vincendo il Trofeo BMW Group. È stata costruita nel 1937 ed è la prima delle sole quattro unità decappottabili ad avere questo tipo di carrozzeria.

L’elegante corpo trasformabile e le proporzioni perfettamente equilibrate mettono in risalto le linee taglienti che rifiutano qualsiasi forma di opulenza od ornamento sgargiante.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: