BYD costruirà una nuova fabbrica di batterie da 1,2 miliardi di dollari

Andrea Senatore Foto Autore
BYD logo

FinDreams Technology, la filiale di batterie di BYD, ha depositato i documenti per stabilire un nuovo impianto di produzione di batterie nella Cina centrale. BYD ha registrato una rapida crescita nel settore automobilistico negli ultimi due anni. Proprio l’anno scorso, la casa cinese ha triplicato le vendite annuali di veicoli, con la stragrande maggioranza di quelli venduti in Cina.

Nuova fabbrica di batterie per BYD da 1,2 miliardi di dollari

Ora, mentre la società cerca di espandersi al di fuori dell’Asia, sta raddoppiando le sue capacità di produzione cinese. Secondo  Reuters, BYD costruirà un impianto di produzione di batterie che produce 40 GWh di batterie all’anno. La struttura sarà situata a Zhengzhou, nella provincia di Henan, nella Cina centro-orientale.

Secondo quanto emerso su un sito web del governo cinese locale affermano che il progetto avrà un costo previsto di 8 miliardi di yuan ($ 1,2 miliardi). Tuttavia, non è stata specificata una data di inizio della costruzione. Prima di iniziare la costruzione, il piano deve essere approvato dal governo provinciale.

La struttura in arrivo produrrebbe la batteria “Blade”, che si trova nelle berline BYD Seal e BYD Han del concorrente Tesla Model 3. Utilizzando una chimica LFP , BYD pubblicizza la batteria come un’opzione più economica, di ricarica più rapida e più duratura rispetto alle più tradizionali chimiche delle batterie NMC.

La nuova produzione di batterie di BYD segue una serie di annunci secondo cui BYD entrerà in numerosi mercati globali. Forse in particolare, la casa cinese venderà il suo SUV Atto 3 EV in Giappone nei prossimi mesi, con numerosi showroom e punti di ricarica già pianificati per la costruzione. La casa automobilistica cinese entrerà anche nel mercato sudamericano, vendendo i suoi veicoli elettrici e PHEV in paesi come Argentina e Brasile.

Producendo più batterie in Cina, BYD tenterà probabilmente di contenere i costi per i suoi veicoli a prezzi accessibili. A differenza di Tesla o di altri marchi cinesi come Li Auto, Xpeng e NIO, i veicoli di BYD possono costare fino alla metà.

BYD

L’espansione automobilistica di BYD è stata in qualche modo una meraviglia, tanto da attrarre azionisti del calibro di Berkshire Hathaway, che ha guadagnato miliardi con il suo investimento iniziale. Tuttavia, poiché sempre più produttori di veicoli elettrici entrano nel mercato, sia in Cina che a livello globale, BYD dovrà affrontare una dura battaglia per assicurarsi il proprio dominio nel mercato. Con questo nuovissimo impianto di produzione di batterie sta sicuramente andando nella giusta direzione.

Ti potrebbe interessare: BYD punta sempre più all’Europa: trattative in corso per una nota fabbrica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: