Il conto alla rovescia è quasi terminato, la BYD Dolphin Surf è ormai prossima al lancio ufficiale nel mercato europeo, e le prime immagini “rubate” ne confermano l’arrivo imminente. La compatta elettrica del colosso cinese BYD, pronta a sbarcare anche sulle nostre strade.
Della nuova Dolphin Surf conosciamo quasi tutto. Le specifiche tecniche complete sono state diffuse recentemente, delineando un’offerta che si articolerà su tre versioni: Active, Boost e Comfort. La versione base, Active, sarà equipaggiata con una batteria da 30 kWh, garantendo un’autonomia di circa 220 km con una sola ricarica. Le varianti Boost e Comfort invece monteranno un accumulatore più capiente da 42 kWh, capace di estendere il raggio d’azione fino a 322 km. Parliamo di prestazioni comparabili a quelle della Dacia Spring (in versione con batteria ridotta), ma anche della nuova Citroen C3 elettrica e della sorella Fiat Grande Panda, attualmente al centro di forti campagne promozionali.

Tutte le versioni della BYD Dolphin Surf supporteranno la ricarica rapida, con tempi stimati intorno ai 25 minuti per passare dal 30% all’80% della capacità. Il prezzo d’ingresso partirà da circa 20.000 euro, posizionandosi leggermente al di sopra di Dacia Spring e Leapmotor T03, le uniche elettriche quattro posti sotto i 20.000 euro, ma comunque al di sotto delle proposte di Citroen e Fiat.

Uno dei punti di forza di questo modello sarà certamente il livello tecnologico, superiore rispetto alla media dei concorrenti diretti. Anche dal punto di vista stilistico, la Dolphin Surf si presenta come un’auto accattivante, un mix tra city car rialzata e mini crossover, con proporzioni compatte ma un assetto alto da piccolo SUV del segmento A.

Il debutto sarà senz’altro spettacolare. Stasera alle 22 la BYD Dolphin Surf sarà lanciata a Roma in perfetto stile hooywodiano, con mille droni che illuminano il cielo allo stadio Olimpico. Arriva così uno spettacolo di luci per presentare la citycar elettrica, con l’accesso esclusivo dalla Tribuna Montemario dalle 21.30.