BYD, il motore da 326 CV arriva anche sui modelli di fascia media

Documenti locali recenti confermano che il TZ200XYAT sarà installato su una vasta gamma di veicoli BYD.
TZ200XYAT motore byd TZ200XYAT motore byd

BYD sta espandendo il suo dominio e il segreto non è un modello singolo, ma un solo potente motore, il TZ200XYAT. Questo propulsore elettrico di punta, con una potenza nominale di 163 CV e una potenza di picco di circa 326 cavalli, è la nuova spina dorsale della gamma elettrica di fascia media cinese.

Advertisement

Documenti locali recenti confermano che il TZ200XYAT sarà installato su una vasta gamma di veicoli BYD, che copre sia la serie Dynasty, come la Han e la Qin Max, che la serie Ocean, come la Seal 07, Seal 06 GT e Seal 06. Questo motore, pur essendo l’opzione ad alta potenza in questo segmento, si trova su veicoli con un prezzo al pubblico estremamente aggressivo, compreso tra 100.000 e 150.000 yuan (circa 12.000-18.000 euro). Un affare per oltre 320 cavalli.

seal 07 byd
Advertisement

La tecnologia di questo motore sincrono a magneti permanenti è di alto livello. È compatibile con l’architettura 800 V di BYD e supporta l’avanzato sistema Megawatt Flash Charge, che permette agli avvolgimenti del motore di partecipare attivamente al processo di ricarica.

Il TZ200XYAT incorpora inoltre tecnologia al carburo di silicio, sistemi di raffreddamento diretto, avvolgimenti a filo piatto a dieci strati e motori a flusso variabile. Perfino lo statore usa lamiere di acciaio al silicio sottili, appena 0,2 mm, segno di un’ossessione per l’efficienza.

Le applicazioni sono svariate. La Seal 07 elettrica e la Seal 06 GT ne faranno la loro principale opzione potente. La Qin Max si presenta con il motore da 326 CV con dimensioni generose (4,86 m di lunghezza). Addirittura la Ti3 lo adotta al posteriore, affiancato da un motore asincrono CA anteriore da 47 CV (con un picco di 180 CV).

seal 06 byd
Advertisement

Il TZ200XYAT di BYD si distingue dalle unità più potenti della famiglia TZ220XY, queste invece usate per le configurazioni a doppio motore orientate alle alte prestazioni, ma la sua potenza è considerata perfetta per i veicoli passeggeri di fascia media e, curiosamente, è adatta anche a veicoli più grandi come gli autobus.