Cadillac Lyriq: consegne interrotte a causa di problemi software

Avatar photo
Cadillac Lyriq

I richiami sono purtroppo abbastanza comuni quando vengono messi in vendita veicoli completamente nuovi, poiché molti dei componenti e delle tecnologie sono nuovi e non rientrano ancora nella categoria “provati e testati”. Cadillac è stata vittima di un richiamo proprio come questo per la nuova Cadillac Lyriq EV, e alla fine ha portato la General Motors a sospendere le consegne di alcune Lyriq del 2023 fino a quando non risolveranno l’inconveniente.

In poche parole, il problema è un quadro strumenti che diventa completamente oscurato e non riesce a visualizzare informazioni critiche come velocità e spie. Quindi, sebbene ciò non impedisca ai proprietari di guidare effettivamente i loro veicoli, i pericoli che ne possono scaturire da ciò hanno costretto lo stop delle consegne.

Secondo la documentazione depositata presso la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il numero potenziale di unità interessate è 186. Questo è l’unico vantaggio della Lyriq che non è in vendita da troppo tempo e che non ci sono molte unità sulla strada. GM ha avuto richiami molto più grandi da affrontare in passato, come quando un problema ai freni ha interessato 230.000 modelli.

Cadillac Lyriq: quanto tempo dovranno aspettare i proprietari?

Lo stesso investigatore di GM ha trovato 16 incidenti sul campo relativi allo schermo non funzionante della Lyriq, quindi chiaramente è necessario porre rimedio. Secondo la documentazione, “il modulo di controllo del display video del conducente in questi veicoli esegue occasionalmente un ciclo di avvio/arresto quando il veicolo è parcheggiato e spento che può essere interrotto se viene aperta una portiera“.

Se questo ciclo di avvio/arresto viene interrotto entro una specifica finestra di cinque secondi, è allora che il display video del conducente si spegne. Sebbene i clienti possano “normalmente” risolvere il problema spegnendo e riaccendendo l’auto, questa è solo una soluzione temporanea.

GM aggiornerà il software gratuitamente per i proprietari e le lettere di notifica del proprietario verranno inviate il 7 novembre. Prima di ciò, tuttavia, i proprietari possono contattare il centro di assistenza clienti Cadillac per ulteriori informazioni. Per i proprietari che hanno effettuato ordini per la nuova Lyriq, non è chiaro quanto tempo dovranno aspettare. GM osserva che è illegale consegnare un’auto nuova fino a quando questo difetto non verrà risolto. Perciò oltre a non poter essere consegnato, l’auto non può essere messa all’asta, né usata a scopo dimostrativo finché non verrà risolto il problema software.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: