Cellforce di Porsche verso la chiusura: auto elettrica, che disgrazia

Poche elettriche vendute: così Porsche vuole chiudere Cellforce, dopo gli annunci post Green Deal BEV
cellforce porsche cellforce porsche

Ricordate gli ecologisti ultra verdi UE parlare di più occupati con l’auto elettrica? Adesso, anche Cellforce (fa celle per batterie) verso la chiusura: Porsche cambia rotta sulle BEV. Ora 200 lavoratori su 280 sono a rischio presso lo stabilimento di Kirchentellinsfurt, in Germania, con 295 milioni di perdite per Volkswagen, dice Der Spiegel. Il che si somma a 90.000 disoccupati circa dell’indotto auto tedesco. Sostenuto da 60 milioni di fondi pubblici, il progetto si interrompe prima di entrare in produzione su larga scala. La Casa concentra gli sforzi sul centro di eccellenza di Weissach, dove si sviluppano tecnologie per batterie ad alte prestazioni, lasciando la produzione ai partner. La controllata Cellforce Group, fondata nel Baden-Württemberg, sarà ridotta a centro di ricerca

Advertisement

Quale evoluzione

Porsche ha investito in Cellforce Group GmbH nel 2021. Inizialmente, era una joint venture tra Porsche AG e il produttore di celle per batterie CustomCells. Nel tentativo di affermare il Baden-Württemberg come un polo leader per le batterie, lo Stato ha anche offerto 17 milioni di euro di finanziamenti a Cellforce nel 2022. Porsche ha poi rilevato interamente l’attività con la promessa di produrre celle per batterie ad alte prestazioni su una scala molto più ampia di quanto precedentemente pianificato. Tuttavia, è stata un’ambizione di breve durata. Ad aprile di quest’anno, la Casa ha annunciato che non avrebbe più gestito la controllata di celle per batterie in modo indipendente. 

Droni militari?

Advertisement

Rappresentanti di BMW avrebbero visitato il sito all’inizio di agosto, e anche aziende della difesa si sarebbero mostrate interessate allo stabilimento per lo sviluppo di batterie per droni militari. Tuttavia, le ultime notizie dai media suggeriscono che non ci sono nuovi investitori all’orizzonte. In Germania, va un po’ così: se l’auto elettrica è un flop, allora si vira sulla difesa. 

porsche

Data fatale

Tutti i dipendenti sono stati invitati a una riunione generale il 25 agosto, presso l’edificio Cellforce 1 a Kirchentellinsfurt. Secondo i resoconti, ai dipendenti è anche vietato prendere ferie in quel giorno. Michael Steiner, il capo dello sviluppo e vicepresidente di Porsche, si rivolgerà al personale. La chiusura dell’attività di batterie evidenzia le sfide fondamentali per la strategia elettrica di Porsche, perseguita dal CEO Oliver Blume. L’intento di Cellforce era quello di contribuire ad aumentare le vendite e i profitti di veicoli elettrici dell’azienda, consentendo al produttore di attingere alle proprie celle ad alte prestazioni. L’amministratore delegato di Porsche, Oliver Blume, avrebbe già informato il governo del Baden-Württemberg, mentre l’agenzia per l’impiego di Reutlingen è stata avvisata dell’avvio di licenziamenti collettivi.

Green Deal auto elettrica, un pasticcio

Avviato quattro anni fa, quando il Green Deal auto elettrica UE era la bibbia, il progetto puntava alla produzione pilota di celle per batterie per veicoli elettrici. Come pare lontano il 2023, quando gli uffici Cellforce accolsero Nicole Hoffmeister-Kraut, ministro per l’Economia del Land del Baden-Württemberg, e il Commissario UE Nicolas Schmit. L’incontro politico fu definito un’occasione per discutere dello sviluppo economico grazie alle elettriche, con la regione è nella posizione ideale per essere in prima linea nella rivoluzione della mobilità e della tecnologia.

X