Citroen C0

Walter Gobbi
citroen c0

citroen c0Idea di partenza per questa piccola citycar del tutto elettrica è stata la Mitsubishi i-MIEV, ma in quanto a dimensioni siamo molto lontani.

La Citroen C-Zero è lunga 3,27 metri, alta 1,61 metri e larga ben 1,48 metri.

Tutte misure ottime per una cittadina a 4 posti.

Andiamo ai dati interessanti delle prestazioni.

Il motore che monta la Citroen C-Zero è un elettrico da 64 cavalli con 49 kW di potenza dotato di batterie agli ioni di litio da 330 Volt, che permette di avere un’autonomia di circa 150 km.

La velocità massima raggiungibile è di 130 km/h, ma ovviamente mantenendo velocità alte l’autonomia diminuisce in modo più che proporzionale.

Le batterie possono essere ricaricate in una normale presa di corrente in circa 9 ore, mentre se si utilizza una presa a ricarica rapida il tempo scende al di sotto di un’ora.

Alla guida la Citroen C-Zero sembra abbastanza confortevole, grazie anche al comparto sospensivo e alla buona insonorizzazione del motore.

Buone le dotazioni interne della piccola Citroen C-Zero, che per essere una citycar è già abbastanza  equipaggiata. Spiccano il clima automatico, radio con bluetooth, presa USB, e niente meno che i sedili riscaldabili.

Lanciata sul mercato nel gennaio 2011, in Italia di Citroen C-Zero non se ne vedono poi così tante.

La causa? Il prezzo intorno ai 29.000 euro, troppo elevato per una vettura che ha già delle concorrenti molto più economiche.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: