Citroën C4, come potrebbe essere la futura generazione 2027

La nuova C4 sarà diversa, più tecnologica, più elettrica. Forse anche più comoda. Di sicuro più squadrata.
Citroën C4 render Citroën C4 render

La Citroën C4 potrebbe essere la prossima francese, attesa per il 2027, tre anni dopo l’attuale restyling, e promette di essere qualcosa di diverso. O almeno così sperano a Stellantis, dove potrebbero decidere di distinguersi dalla concorrenza prendendo spunto niente di meno che da un concept del 2022 chiamato Oli per trasformarlo in un’auto che la gente possa effettivamente comprare. Sarebbe un esperimento audace, considerando che tra concept visionari e modelli di serie c’è solitamente una distanza a dir poco siderale.

Advertisement

Il design potrebbe essere più squadrato, distintivo, con linee forti che si allontanano dall’attuale generazione. Stando ad alcuni render che circolano sul web, il parabrezza sarebbe più inclinato per migliorare l’aerodinamica. Tetto spiovente, coda fastback, ruote nuove e illuminazione “più convenzionale” rispetto al prototipo. Significa che la C4 potrebbe avere ancora i fari dove ci si aspetta che stiano i fari. Confortante.

Citroën C4 render
Advertisement

Sul fronte tecnico, le informazioni ufficiali sono ancora avvolte nel mistero, ma le indiscrezioni parlano di una piattaforma Smart Car, la stessa che equipaggia C3, C3 Aircross e la Fiat Grande Panda. Trazione anteriore, pacchi batterie compatti LFP da 30-54 kWh, capacità che farebbero sorridere chi è abituato a Tesla, ma che Citroën spera basteranno per convincere chi cerca un’elettrificazione accessibile.

Le motorizzazioni potrebbero essere completamente elettrificate: versioni 100% elettriche, ibride, mild hybrid. Citroën punta all’elettrico totale, anche se i dettagli su potenza e autonomia arriveranno quando sarà il momento giusto. O quando non potranno più rimandare.

Citroën C4 render

Dentro, la C4 2027 potrebbe ereditare i sedili Advanced Comfort, il touchscreen HD da 10 pollici e l’assistente vocale basato su ChatGPT. In sostanza, potrete litigare anche con la vostra auto, che vi risponderà con la stessa pazienza condiscendente di un chatbot.

Advertisement

La nuova C4 sarà diversa, più tecnologica, più elettrica. Forse anche più comoda. Di sicuro più squadrata. Ma basterà a renderla memorabile o finirà per essere l’ennesima promessa automobilistica ben confezionata?