Citroën C5 X: l’ammiraglia fa un salto nel passato con questo body kit

Alessio Salome Autore
Citroën C5 X body kit retrò

Pur essendo un modello di recente lancio, la Citroën C5 X richiama lo stile delle ammiraglie d’epoca della casa automobilistica francese. Bai Ning’s car time, un canale YouTube cinese, ha voluto sottolineare i tratti stilistici storici creando un body kit ispirato all’iconica CX che restilizza l’aspetto esterno ed interno dell’auto.

La prima cosa che salta all’occhio è l’altezza da terra della C5 X, la quale è stata dotata di sospensioni pneumatiche aftermarket che permettono di regolarla in base alle esigenze del guidatore con un’escursione di circa 100 mm.

Citroën C5 X body kit retrò
Citroën C5 X retrò profilo laterale

Citroën C5 X: la vettura riporta in vita l’iconica CX attraverso un body kit

Il rivestimento esterno è stato modificato con parti in tinta con la carrozzeria al posto di quelle in plastica non verniciate, sui passaruota. Inoltre, i componenti della parte inferiore della carrozzeria sono stati resi cromati, come le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le maniglie delle portiere, in abbinamento al rivestimento superiore dei finestrini, richiamando lo stile della Citroën CX.

Lateralmente, il kit include nuovi cerchi in lega lucidi a forma di disco e caratteristici copriruota posteriori. Rispetto alla C5 X originale, i copriruota appaiono leggermente strani a causa della forma non rotonda dei parafanghi posteriori.

Citroën C5 X body kit retrò

L’interno dell’abitacolo è stato rivestito completamente e le finiture nere della versione standard sono state sostituite da materiali di colore beige e marrone, tra cui pelle beige per i sedili e i pannelli delle porte, finiture marroni per il cruscotto, inserti in Alcantara sulle portiere e pelle scamosciata arancione per tetto e montanti.

Il body kit retrò, creato appositamente da Bai Ning’s car time, sembra essere un progetto unico e non verrà commercializzato.

Citroën C5 X body kit retrò

È una vettura dalle molteplici personalità

La Citroën C5 X ha fatto il suo debutto nel 2021 come un’auto dalle molteplici personalità. Questa vettura, che fonde elementi di berlina, crossover e station wagon, ha un design unico e riconoscibile.

Le sue dimensioni sono generose: misura 4,80 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,48 metri di altezza, con un passo di 2,78 metri. Il suo design si distingue per le linee sinuose, la griglia anteriore a doppia ala, i fari a LED sottili e i cerchi in lega di grandi dimensioni. Il paraurti posteriore ampio e il grande portellone esteso ai paraurti completano il look.

Citroën C5 X body kit retrò

L’abitacolo è spazioso e moderno, con materiali di alta qualità e tecnologie avanzate. La plancia è dotata di un display touch centrale da 12 pollici mentre un altro schermo da 6 pollici fornisce informazioni al guidatore. La C5 X è anche equipaggiata con un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida e di connettività.

Per quanto riguarda i motori, viene proposta nelle varianti benzina e ibrida plug-in. Questo veicolo si adatta facilmente a diverse situazioni di guida grazie alle sospensioni adattive che consentono di variare l’altezza da terra in base alle condizioni stradali, garantendo una guida sportiva o più confortevole.

Citroën C5 X body kit retrò

La vettura è in grado di offrire un’ampia capacità di carico, con un bagagliaio di 545 litri che si estende fino a 1640 litri abbattendo i sedili posteriori. Inoltre, Citroën ha prestato particolare attenzione al comfort dei passeggeri.

I sedili anteriori possono essere dotati di funzione di massaggio e riscaldamento mentre quelli posteriori sono regolabili in diverse posizioni. Se ciò non bastasse, la Citroën C5 X dispone anche di un sofisticato sistema di purificazione dell’aria grazie a un filtro HEPA.

Infine, il modello presenta un ampio tetto panoramico che offre una vista ampia e luminosa dell’ambiente esterno. Questo elemento di design, insieme alle finiture interne di alta qualità, completa il quadro di un’auto versatile e confortevole.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: