Citroen vuole trasformare l’oscurità in una strategia di marketing intelligente. Per questo motivo, proprio sotto Halloween, arriva la Ami Dark Side, la city car elettrica di successo nel panorama europeo, vestita di nero per celebrare la festa più spaventosa dell’anno con un’edizione limitata che, nonostante le sue modeste prestazioni, promette di attirare tutti gli sguardi nella notte metropolitana.

Il marchio francese ha scelto di lanciare questa versione speciale proprio nella notte più tenebrosa dell’anno, puntando dritto al cuore dei giovani. Il look della Ami Dark Side è inevitabile, vista l’occasione di lancio. La carrozzeria è immersa in una profonda e magnetica vernice opaca Black Night, un nero assoluto che funge da sfondo per diversi dettagli grafici bianchi. E quindi ecco adesivi laterali dal design esclusivo, copricerchi che sfoggiano un motivo a scacchiera a cubi e un pannello posteriore che gioca con contrasti bicolori. A completare l’estetica ‘è uno spoiler posteriore, un accessorio (inutile, certo) che la fa sembrare più minacciosa rispetto alla versione standard.

Ma il valore aggiunto di questa operazione risiede nell’esclusività e nella personalizzazione. Citroen è riuscita a creare un’aura di desiderabilità attorno alla sua microvettura, proponendo la Ami Dark Side come un vero e proprio oggetto di culto per chi cerca una mobilità urbana fuori dagli schemi.

Sarà ordinabile a partire dalla notte di Halloween e le consegne inizieranno solo a gennaio 2026. Il prezzo di listino è fissato a 8.890 euro, una cifra che la rende un’opzione accessibile, soprattutto se consideriamo il target giovanile cui si rivolge.
Sotto la “pelle dark”, la sostanza non cambia. La Citroen Ami Dark Side è un quadriciclo leggero in piena regola. Il suo motore elettrico da 6 kW, alimentato da una batteria da 5,4 kWh, garantisce fino a 75 km di autonomia e una velocità massima limitata a 45 km/h, in perfetta coerenza con la normativa di categoria. Questo significa che la piccola Ami può essere legalmente guidata già dai 14 anni con la patente AM in molti Paesi europei.
 
			 
				 
				
 
						 
					 
										 
										 
										 
										 
										