Citroën Oli: il particolare concept si aggiudica tre importanti premi

Alessio Salome Autore
Ha vinto nelle categorie Most Sustainable Design Team, Best Interior Design Team e Best Exterior Design Team
Citroën Oli Car Design News People Awards 2023

La Citroën Oli ha ottenuto un importante riconoscimento ai Car Design News People Awards 2023, tenutisi a Londra il 7 dicembre. Questo concept innovativo è stato premiato per il suo design sostenibile e all’avanguardia, ricevendo tre premi nelle categorie di Most Sustainable Design Team, Best Interior Design Team e Best Exterior Design Team.

Il percorso del team di design di Citroën ai Car Design News People Awards 2023 è iniziato a luglio, quando la Oli è stata candidata in tre categorie su 15. La particolare concept car rappresenta una nuova direzione nel design per Citroën, enfatizzando funzionalità e versatilità.

Citroën Oli Car Design News People Awards 2023

Citroën Oli: il concept spicca ai Car Design News People Awards 2023

Il design della vettura pone un forte accento su leggerezza, resistenza e durata, caratterizzato da un cofano piatto, un tettuccio e dei pannelli posteriori di tipo pick-up bed. Il parabrezza verticale riduce l’uso del vetro, diminuendo il peso e l’esposizione al sole.

Le portiere anteriori, identiche e leggere, aumentano l’efficienza. Il concept introduce il nuovo badge Citroën, che richiama il logo del 1919, con distintivi moduli di illuminazione anteriore e posteriore che diventeranno gradualmente parte dei futuri modelli di produzione.

Citroën Oli Car Design News People Awards 2023

La Citroën Oli mira a un’eccezionale valutazione del ciclo di vita, offrendo una visione innovativa della mobilità elettrica del futuro. Progettata per sfidare lo status quo tramite l’uso di materiali riciclabili e processi di produzione meno complessi, la Oli rappresenta tutta l’inventiva e la creatività che contraddistinguono il brand di Stellantis.

Ad esempio, i sedili sono costruiti in modo semplice, composti dall’80% in meno di parti rispetto a un sedile tradizionale e realizzati con materiali riciclati. I suoi particolari pneumatici sono stati progettati per durare fino a 500.000 km grazie a una carcassa sostenibile e a un battistrada rinnovabile due volte nel corso della vita della gomma.

Citroën Oli Car Design News People Awards 2023

L’uso innovativo di materiali responsabili, leggeri e riciclati, così come un processo produttivo sostenibile e semplificato, illustrano come la Citroën Oli sia stata progettata con il minimo impatto ambientale possibile, pur soddisfacendo le esigenze di stili di vita diversi.

Queste caratteristiche di design hanno portato la casa automobilistica francese alla cerimonia di premiazione a Londra, dove il Citroën Design Team, rappresentato da Pierre Leclercq – direttore del design di Citroën, Pierre Sabas – Concept Car Designer, e Raphael Doukhan – Exterior Designer, hanno ricevuto i tre premi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -