in

Come si brucia il motore del modellino? Quanto costa?

motore brush a spazzole

motore brush a spazzoleIl timore di coloro che a livello amatoriale si dedicano all’ hobby dell’ automodellismo dinamico è quello di dover affrontare spese impreviste. Sappiamo che la passione per gli auto modelli è onerosa, ma ridurre al minimo le spese non sarebbe male, per esempio evitando rotture di pezzi o di componenti meccanici.

Capita spesso che il motore di un modellino elettrico si guasti e a quel punto l’unica soluzione è l’acquisto di uno nuovo. Ma come si guasta il motore di un auto modello? Ci possono essere diverse cause che fanno si che un motore si guasti, come per esempio la messa sotto sforzo da fermo. Se ci fermiamo su una pietra ed il nostro modellino ha le quattro ruote bloccate e noi continuiamo a pigiare l’acceleratore del nostro radiocomando, dando sempre gas… il modellino resta fermo e non si sposta. In questo modo il motore viene messo a dura prova e non reggerà a lungo e il risultato sarà: puzza di plastica bruciata e motore andato!

Dobbiamo prestare particolare attenzione se abbiamo un motore brushless; infatti se lo alimentiamo con una batteria poco potente (seguite sempre le caratteristiche di utilizzo indicate dal costruttore) possiamo mandarlo in crash in tempi davvero molto brevi. E qui la spesa è molto più impegnativa rispetto ad un semplice motore a spazzole

Ma quanto costa un motore nuovo? Il prezzo dei motori dipende dal tipo di motore. I motori più economici sono i motori a spazzole, detti brush, il cui prezzo parte da poche decine di euro a salire, dipende dalle prestazioni.

Sicuramente i motori più costosi e più performanti sono i motori brushless, la cui potenza è notevolmente maggiore di un motore brusched. Se usati correttamente questi motori durano di più dei brushed ma hanno un costo molto elevato: all’incirca ci vogliono 280 euro per un buon motore brushless.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!