Cupra compie un altro importante passo verso la globalizzazione

Alessio Salome Autore
Cupra Australia

Cupra prosegue con i suoi ambiziosi piani di espansione. Nelle scorse ore, il brand spagnolo ha dato inizio alla sua attività in Australia.

Wayne Griffiths, CEO di Cupra, ha detto che il loro impulso di portare Cupra nel mondo non si ferma più. Portando il marchio nel mercato australiano, stanno compiendo il primo grande passo nella strategia di globalizzazione della casa automobilistica spagnola.

Cupra Australia
Cupra Formentor

Cupra: il brand spagnolo sbarca ufficialmente in Australia

L’Australia è un mercato strategico per l’espansione dell’azienda nel Pacifico Asiatico e oltre. La sua strategia è partire con lo sviluppo del brand e lanciare la prima offensiva prodotto, con l’Ateca, la Leon e la Formentor.

La Born 100% elettrica arriverà nel 2023 e sarà seguita dai nuovi modelli Terramar, Tavascan e UrbanRebel dal 2025. Griffiths sostiene che vogliono essere un brand rilevante, cool e desiderato che abbina l’elettrico alla prestazione sportiva. L’ambizione del costruttore spagnolo è raggiungere più del 5% della quota di mercato nel segmento elettrico nel lungo termine.

Cupra Australia

L’obiettivo del brand in Australia è di quadruplicare le vendite annuali da 1600 veicoli nel 2022 a 7000 nel 2025. La traiettoria delle performance di vendite del marchio, che sin dal suo lancio nel 2018 ha visto il fatturato crescere da 430 milioni di euro a quasi 2,2 miliardi di euro nel 2021, hanno permesso l’espansione di Cupra, portandolo da Barcellona in Australia.

Cupra sbarca in Australia con un’importante offensiva di prodotto e vedrà lanciati contemporaneamente tre modelli: Ateca, Leon e Formentor. L’ampia gamma di motorizzazioni disponibili, incluse le versioni plug-in hybrid (e-HYBRID), permetterà al brand di offrire il mix di emozioni per rappresentare al meglio il suo carattere.

Entro la fine dell’anno, il marchio lancerà nel mercato australiano la Cupra Born, le cui prime consegne sono previste nel primo trimestre del 2023. Dal 2025, invece, inizierà la seconda offensiva prodotto con Terramar, Tavascan e UrbanRebel. L’Australia sarà inoltre il primo mercato a sviluppare il modello d’agenzia, essendo il primo paese a offrire al cliente un’esperienza completamente digitale attraverso una piattaforma end-to-end.

Cupra Australia

A Sidney apre il settimo Cupra City Garage al mondo

Quello inaugurato a Sidney è il settimo Cupra City Garage al mondo, dopo Città del Messico, Amburgo, Monaco, Milano, Lisbona, e Rotterdam. Si tratta di uno spazio immersivo dove i fan dell’azienda potranno co-creare il loro mondo e vivere esperienze uniche legate al marchio.

Situato in uno dei distretti più iconici della città, il suo design prende ispirazione dai paesaggi naturali sia del Mediterraneo che dell’Australia. Tra le sue caratteristiche è presente un artwall creato da Chris Princic, i cui lavori arredano anche altri Cupra City Garage.

Cupra Australia

Tra i presenti all’inaugurazione del Cupra City Garage c’erano Andrew Redmayne, eroe australiano e portiere della nazionale, e Jada Whyman, futura star del Commonwealth Bank Matildas, poiché Cupra è impegnata con il calcio australiano e ha recentemente annunciato le collaborazioni con il Socceroos e il Commonwealth Bank Matildas.

Infine, la casa automobilistica spagnola sarà presente in tutte le principali città australiane con 9 punti vendita che saranno aperti da agosto, con l’obiettivo di raggiungere 15 punti vendita nel 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -