Cupra Formentor VZ5: il crossover adesso è più potente grazie a Manhart

Alessio Salome Autore
Cupra Formentor VZ5 Manhart

Manhart ha annunciato nelle scorse ore il suo nuovo progetto, la Manhart CP 500, che consiste in una Cupra Formentor VZ5 modificata con un aumento di potenza fino a 490 CV. Il tuner tedesco ha apportato una serie di aggiornamenti, tra cui nuovi cerchi, sospensioni migliorate e altri piccoli dettagli.

Partendo dal motore turbo a cinque cilindri da 2.5 litri, il modulo MHtronic ha permesso di aumentare la potenza del veicolo da 390 CV e 480 Nm di coppia massima a 490 CV e 630 Nm. Il sound del propulsore Audi è stato ulteriormente migliorato grazie all’aggiunta di un nuovo impianto di scarico con controllo delle valvole e doppi terminali ovali. Le nuove sospensioni H&R, invece, hanno ridotto l’altezza della Formentor VZ5.

Cupra Formentor VZ5 Manhart
Cupra Formentor VZ5 by Manhart tre quarti posteriore

Cupra Formentor VZ5: Manhart svela la sua versione modificata da 490 CV

Dal punto di vista estetico, la Manhart CP 500 presenta una grafica color rame che si abbina perfettamente al logo di Cupra. I nuovi cerchi in lega Concave One da 20” abbinati a pneumatici ad alte prestazioni danno invece un tocco sportivo al veicolo.

Infine, Manhart ha annunciato che un kit Stage 2 per la Cupra Formentor VZ5, con un nuovo intercooler, una nuova presa d’aria e una rimappatura della centralina, sarà rilasciato in futuro. Ricordiamo che abbiamo di fronte una vettura sportiva prodotta dal marchio spagnolo.

Si propone sul mercato come la versione sportiva della Formentor. Il cinque cilindri turbo è abbinato a un cambio automatico a 7 rapporti con doppia frizione, che permette cambi di marcia rapidi e fluidi.

Gli ingegneri di Cupra hanno lavorato sulla sospensione e sul telaio della Formentor VZ5, rendendoli più rigidi rispetto alla versione standard. Inoltre, è equipaggiata con la trazione integrale 4Drive, che permette una maggiore aderenza alla strada.

Dal punto di vista estetico, questa variante si distingue per le sue linee aerodinamiche e sportive, con elementi distintivi come il paraurti anteriore in fibra di carbonio, i cerchi in lega da 20” e gli scarichi sportivi.

Cupra Formentor VZ5 Manhart

Propone un abitacolo spazioso e con materiali di alta qualità

L’abitacolo è spazioso e lussuoso, con finiture di alta qualità e un sistema di infotainment avanzato. La Cupra Formentor VZ5 è inoltre equipaggiata con una serie di tecnologie di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il rilevamento degli ostacoli e il sistema di monitoraggio dell’angolo morto.

Tra i sistemi disponibili a bordo troviamo il selettore della modalità di guida Cupra – che permette di scegliere tra diverse modalità di guida, il sistema di controllo della trazione elettronico e il sistema di regolazione dell’assetto dinamico, che adatta la sospensione in tempo reale in base alle condizioni di guida.

La Formentor VZ5 offre anche un’esperienza di guida confortevole grazie all’uso di materiali di alta qualità nell’abitacolo, come pelle e Alcantara, e alla presenza di sedili sportivi regolabili elettricamente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: