Cupra Tavascan: il design definitivo nelle immagini di brevetto

Natale LiVecchi Autore Auto
Tavascan

Il design della versione di produzione definitiva della Cupra Tavascan è stato completamente svelato. Online sono apparse infatti alcune immagini di brevetto che ci permettono di scoprire come sarà il tanto atteso SUV completamente elettrico di casa Cupra; il SUV sarà pronto a prendere d’assalto le concessionarie a partire dal 2024.

Cupra sta lavorando a pieno regime al processo di sviluppo di un SUV 100% elettrico. Stiamo parlando proprio della nuova Cupra Tavascan. Negli ultimi mesi si sono verificati diversi avvistamenti di unità di prova. Alcuni avvistamenti che ci hanno permesso di avvicinarci ai test che si stanno effettuando per approntare al più presto questo nuovo SUV elettrico.

A giugno, durante un grande evento organizzato dal brand stesso, si era vista una variante vicina alla specifica di produzione. Ora, grazie a un leak è stato svelato il modello che finirà per raggiungere le concessionarie. In rete sono comparsi questi brevetti che ci mostrano come sarà la Tavascan, che presto vedremo circolare sulle nostre strade.

Il costruttore ha “razionalizzato” il design mostrato a suo tempo attraverso la Cupra Tavascan Concept. Il concept model che è entrato in scena a settembre del 2019 ha anticipato di molto la versione di produzione. Basta dare una rapida occhiata ai brevetti che sono trapelati per scoprire dove sono state apportate le modifiche più grandi.

Tavascan

Cupra ha modificato notevolmente il frontale. I fari sono stati ridisegnati. Lo stesso è successo con il paraurti e la griglia. Le prese d’aria hanno leggermente cambiato forma. Nella vista laterale ci sono anche nuove funzionalità. Da segnalare gli specchietti retrovisori esterni e le maniglie delle porte che risultano a filo con la carrozzeria.

Per quanto riguarda la parte posteriore, sono scomparse le peculiari alette del tetto che la concept car aveva. Anche il paraurti è completamente nuovo. Le luci posteriori, pur conservando la loro disposizione orizzontale e avvolgente, sono leggermente più larghe. Saranno unite da una striscia di luce per migliorare la sensazione di larghezza.

La nuova Cupra Tavascan disporrà di un’autonomia importante

Sviluppato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il nuovo Tavascan si posizionerà come alternativa a modelli più importanti del suo Segmento come nel caso della Volkswagen ID.5 e dell’Audi Q4 e-tron Sportback. Sarà dotato di una batteria agli ioni di litio da 77 kWh che alimenterà due motori, uno disposto su ogni asse. La potenza complessiva supererà la barriera dei 300 cavalli e permetterà di poter disporre con più semplicità della trazione integrale. In termini di autonomia, si avranno a disposizione oltre 500 chilometri percorribili con una sola ricarica.

L’arrivo nelle concessionarie del nuovo Tavascan è previsto per il 2024. Si inserisce in un’offensiva di prodotto che Cupra metterà a punto per consolidare la propria posizione in Europa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: