Dacia registra un nuovo record di consegne in Italia a gennaio

Alessio Salome Autore
+19% di crescita rispetto allo stesso mese del 2023
Gamma Dacia Italia

Gennaio 2024 ha segnato un traguardo importante per Dacia nel mercato automobilistico italiano. Con una performance eccezionale, la casa automobilistica rumena ha registrato un record storico di 10.618 unità consegnate in un solo mese, attestandosi su una quota di mercato complessiva del 6,6%.

Tale risultato è particolarmente rilevante se confrontato con il mercato generale delle vetture, dove il marchio ha consegnato 10.319 unità, equivalente a una quota del 7,27%, marcando una crescita significativa del 19% rispetto al 2023.

Dacia Duster 2024

Dacia: oltre 10.000 esemplari venduti in Italia nel solo mese di gennaio 2024

Questa performance dimostra una crescita impressionante dell’80% rispetto all’aumento generale del mercato, che si è attestato al 10,6%. Ciò conferma la posizione di leader del brand rumeno nel mercato italiano, specialmente nel segmento delle auto a GPL.

Infatti, quasi la metà dei modelli a GPL consegnati nel Bel Paese durante il mese scorso erano del costruttore rumeno (49,1% del totale), con una notevole preferenza dei clienti per questa tipologia di alimentazione, visto che il 73% delle unità consegnate in gennaio avevano questo tipo di motore.

Dacia Jogger

Analizzando i singoli modelli, il 2024 vede la Dacia Sandero mantenere la sua posizione come auto estera più venduta in Italia. Il Duster, da parte sua, ha conquistato la seconda posizione nel competitivo segmento dei B-SUV (clienti privati) mentre il Jogger si è affermato come leader assoluto nel segmento C (non SUV).

Questi dati sottolineano non solo la popolarità del marchio del Gruppo Renault nel mercato italiano, ma anche la sua capacità di offrire una gamma di veicoli che rispondono efficacemente alle diverse esigenze dei consumatori.

Sandero

Insomma, il produttore ha iniziato questo 2024 con un risultato record in Italia, confermandosi come il brand estero di riferimento per i clienti italiani. La leadership è ulteriormente rafforzata dall’eccezionale numero di veicoli consegnati e dall’ampia accettazione dei suoi modelli in diversi segmenti del mercato.

La gamma italiana proposta da Dacia ad oggi è composta dai seguenti modelli: Spring 100% elettrica, Duster, Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger. La line-up parte da soli 13.250 euro per la Dacia Sandero Streetway nella versione Essential con motore SCe 65.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -