Dacia Spring è diventata l’auto più venduta in Romania

Andrea Senatore Foto Autore
Dacia Spring

L’auto elettrica compatta Dacia Spring si conferma un successo commerciale. La city car elettrica low cost è diventata l’auto più venduta in Romania, davanti ai concorrenti con motori a combustione interna. Inoltre, la berlina rumena è al terzo posto tra tutte le auto elettriche immatricolate nell’Europa occidentale.

Primo posto tra le auto più vendute in Romania per Dacia Spring

Secondo gli ultimi dati sulle auto più vendute, Dacia Spring ha registrato 1.195 vendite nella sua terra d’origine, ovvero una quota di mercato del 10,4 per cento. Il numero totale di unità vendute dal modello in Romania è di 1.537 unità e le consegne su larga scala stanno iniziando ora.

Questo è un risultato eccellente per un’auto elettrica, poiché la vendita totale di auto alimentate solo da elettricità nei primi 9 mesi dell’anno in Romania è stata di 1.914 unità.

Il motivo è il prezzo estremamente interessante di 17.890 euro. Oltre che in patria, a novembre la Dacia Spring è diventata anche l’auto elettrica più venduta anche in Francia (2.895 unità) e Germania (657 unità). Solo in questi tre mercati sono state vendute 4.747 unità del modello in un mese.

La prima auto elettrica di serie del marchio rumeno si affida a un motore elettrico con una potenza di 44 CV, che viene caricato da una batteria con una capacità di 26,8 kW / h. L’autonomia è di 225 km in strade extraurbane e 295 km in città nel ciclo WLTP.

La sua velocità massima è di 125 km/h. Dacia Spring è venduta con una garanzia di 3 anni o 100.000 km e la garanzia della batteria è di 8 anni o 120.000 km.

Dacia Spring
A novembre Dacia Spring supera tutti: è lei l’auto più venduta in assoluto in Romania, la piccola elettrica ha battuto anche le auto a benzina

Insomma sicuramente una bella accoglienza in patria per la vettura di Dacia destinata a far parlare a lungo di se nel mondo dei motori grazie ad un prezzo che per quanto riguarda le auto elettriche al momento non ha rivali.

Ti potrebbe interessare: Ecco i prezzi della Dacia Spring Electric: prima elettrica del costruttore rumeno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: