Vendite Dacia gennaio 2023: ecco come sono andate in Italia

Alessio Salome Autore
Gamma Dacia

Dacia ha registrato una crescita continua in Italia a gennaio 2023, diventando il brand straniero più venduto nel mercato auto privati. Ha immatricolato 7891 veicoli (+14% rispetto a gennaio 2022) e ha raggiunto una quota di mercato del 9,9%.

La Dacia Sandero si è mantenuta al primo posto come veicolo straniero più immatricolato per il mercato privato in Italia, con 3769 consegne e conquistando la leadership nel segmento B. Il Duster, d’altra parte, si è classificato tra le tre auto più vendute ai privati con 3127 unità vendute, diventando la seconda vettura straniera più venduta a questo tipo di clientela.

Sandero
Dacia Sandero

Dacia: 7891 veicoli immatricolati in Italia a gennaio 2023

Con 6350 immatricolazioni e una quota di mercato superiore al 46%, la casa automobilistica rumena ha mantenuto la sua posizione di leadership anche nel segmento GPL. Il motore Eco-G 100 è stato il più popolare tra i clienti, con una percentuale di vendite del 70%.

Guido Tocci, Managing Director di Dacia Italia, ha detto che Dacia non arresta la sua crescita e inizia il 2023 decisamente con il piede giusto. Il 2022 è stato un anno fondamentale per la sua evoluzione, che ha permesso al brand del Gruppo Renault di guadagnarsi un posto ben preciso nel mercato italiano, con un posizionamento chiaro e riconoscibile, anche dai clienti stessi.

Oggi, la scelta dei clienti che si approcciano a Dacia non ricade più esclusivamente sul prezzo più basso, ma si concentra sulla ricerca di valore, come l’essenzialità, che è alla base della sua filosofia. Essere il primo marchio straniero nel mercato auto privati in Italia è un risultato importantissimo che l’azienda si augura confermare a lungo, mantenendo inalterate le caratteristiche che la contraddistinguono nel settore automobilistico.

Dacia Duster Mat Edition 2023
Dacia Duster

La Sandero è stata l’auto straniera più venduta ai privati italiani

Parlando un po’ della Dacia Sandero, si propone sul mercato come un’auto compatta a cinque porte sia con motore benzina che bifuel (benzina + GPL) e viene venduta a prezzi molto convenienti. La sua combinazione di prezzo accessibile e spaziosità interna la rende popolare come prima vettura o come veicolo per la famiglia. La Sandero è anche conosciuta per la sua affidabilità e per la sua capacità di offrire un buon rapporto qualità-prezzo.

È stata lanciata per la prima volta nel 2008 ed è attualmente alla sua terza generazione. Propone un design semplice ma accattivante ed è dotata di una buona dotazione di serie, che include airbag, climatizzatore e sistema di infotainment.

Offre anche uno spazioso bagagliaio con una capacità massima di 1200 litri. La Dacia Sandero è nota per la sua praticità e versatilità e offre un’ottima esperienza di guida per un’auto di questa categoria.

La sua posizione di guida rialzata e le sue sospensioni confortevoli la rendono un’auto ideale per le lunghe percorrenze. Inoltre, è disponibile in due allestimenti in Italia (Essential e Expression) con prezzi da 11.900 euro, che offrono una gamma di opzioni e accessori per soddisfare le esigenze diverse dei conducenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -