Diverse Lamborghini Urus richiamate negli USA

Andrea Senatore Foto Autore
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus

Lamborghini sta per richiamare 224 unità della Lamborghini Urus negli Stati Uniti a causa di un guasto alle cinture di sicurezza posteriori durante l’ancoraggio di un sistema di ritenuta per bambini.  Il richiamo da parte del costruttore italiano è rivolto ai modelli Urus costruiti tra l’11 dicembre 2020 e il 25 giugno 2021 . Sembra che queste unità possano essere dotate di cinture di sicurezza difettose, prodotte da Autoliv Group, tra il 26 ottobre 2020 e il 27 gennaio 2021, e che hanno un riavvolgitore a bloccaggio automatico che può essere disattivato.

Lamborghini afferma che le cinture di sicurezza funzionano correttamente nell’uso ordinario. Tuttavia, un proprietario sostiene che un sistema di ritenuta per bambini non può essere utilizzato con una cintura di sicurezza, in quanto non è perfettamente fissato e vi è un alto rischio di lesioni per il bambino in caso di incidente.

Il proprietario fa riferimento all’utilizzo di un sistema di ritenuta con la cintura dell’auto, senza utilizzare il sistema di ancoraggio LATCH, simile al sistema ISOFIX utilizzato in Europa. Nell’avviso di Lamborghini si ricorda che la funzione di riavvolgimento automatico della cintura può essere disattivata prima che la cintura si riavvolga completamente.

Il marchio italiano non è a conoscenza che si sia verificato un incidente relativo a questo problema nelle cinture di sicurezza. Le unità Lamborghini Urus colpite vengono richiamate per ispezionare le cinture di sicurezza posteriori. Nei casi che lo richiedono, le cinghie verranno sostituite gratuitamente. Il marchio comunicherà ai concessionari il ritiro dei modelli il 1 ottobre, data in cui informerà ciascuno dei proprietari se il loro Urus è tra quelli colpiti o meno.

Ti potrebbe interessare: Urus diventa la Lamborghini più venduta di sempre

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: