DS Automobiles vince in India grazie a Jean-Éric Vergne

Alessio Salome Autore
Jean-Éric Vergne E-Prix Hyderabad

La prima corsa dell’ABB FIA Formula E World Championship in India non ha deluso DS Automobiles. A Hyderabad (capitale del Télangana), il campionato riservato esclusivamente alle monoposto 100% elettriche ha regalato uno spettacolo superbo, con una gara ricca di sorpassi, colpi di scena e sorprese, il tutto davanti a una folla di 25.000 persone.

Ci sono state diverse sorprese durante la gara, ma la prima vittoria stagionale della DS E-Tense FE23 è stata meno una sorpresa e più una conferma del potenziale di DS Performance, il reparto corse della casa automobilistica francese.

DS Automobiles: Jean-Éric Vergne si porta a casa una vittoria

Questo potenziale, presente dall’inizio della nona stagione, è stato evidente fin dalle prove libere, con Jean-Éric Vergne che ha conquistato il secondo posto in qualifica, a soli due centesimi di secondo dalla pole position.

Poche ore dopo, Vergne ha gestito perfettamente la situazione durante un E-Prix che è andato quasi al massimo nonostante il caldo estremo (37 °C alla partenza). Dopo aver preso il comando poco prima della metà della gara, il pilota francese ha sfruttato tutta la sua esperienza e l’efficienza della DS E-Tense FE23 per resistere ai suoi avversari.

JEV ha quindi ottenuto la sua 11ª vittoria in campionato, con DS Automobiles che festeggia il suo 16° successo in Formula E. La vittoria ha anche lanciato il 32enne nella mischia del campionato, con una terza posizione nella classifica provvisori dei piloti.

Nonostante sia partito solo 17° in griglia, anche Stoffel Vandoorne ha offerto una prestazione superba, confermando così l’impressionante ritmo della monoposto elettrica. Il pilota belga ha sfondato lo schieramento per finire sesto su strada dopo la bandiera a scacchi, guadagnando ben 12 posizioni.

Tuttavia, il campione del mondo di Formula E in carica è stato penalizzato di 5 secondi per aver superato i limiti della pista, facendolo retrocedere in ottava posizione. Vandoorne è stato comunque in grado di segnare punti per la seconda volta in questa stagione.

La stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship continuerà tra due settimane su un altro nuovissimo circuito per tutti i concorrenti a Città del Capo (Sud Africa) sabato 25 febbraio. Entrambi i piloti di DS Automobiles e l’intero team DS Penske punteranno a continuare questo forte slancio.

Le dichiarazioni dei piloti e di Eugenio Franzetti

Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ha detto che il motorsport è un po’ come la vita in generale. Quando mescoli duro lavoro e qualità umana, ottieni ottimi risultati. Questo è ciò che porto via da questa grande vittoria per Jean-Éric Vergne.

L’intero team ha lavorato così duramente per trovare questo livello di prestazioni e anche i piloti hanno fatto una gara magnifica. JEV è stato molto veloce per tutto il fine settimana mentre Vandoorne ha prodotto un’incredibile rimonta.

JEV è ovviamente sono molto contento della vittoria ottenuta. È fantastico per la squadra tornare al vertice dopo tre gare davvero difficili. Hanno apportato dei buoni miglioramenti e devono continuare su questa linea, ma a dire la verità, è abbastanza fiducioso perché pensa che ci sia molto spazio per migliorare in futuro. Ora tocca a loro lavorare sodo e ottenere più risultati come questo.

Vandoorne ha dichiarato che il risultato avrebbe potuto essere leggermente migliore. Questo è certo dato che sono arrivati sesti in pista, ma sfortunatamente hanno ricevuto una penalità di 5 secondi per limiti di pista che li ha riportati indietro di alcune posizioni.

Nel complesso, è stata una discreta rimonta dalla 17ª posizione in griglia, questo è sicuramente ancora il punto importante su cui lavorare, è ancora abbastanza incoerente tra quando sono veloci e quando non così veloci, quindi c’è sicuramente del lavoro da fare in qualifica perché quello renderà le loro gare migliori.

Hanno chiaramente un buon ritmo in gara e con la gestione dell’energia, ma quando sei così indietro e come sono le gare quest’anno è estremamente difficile sorpassare. È stata una buona giornata per la squadra, JEV ha vinto la gara, soprattutto considerando le statistiche difficili della stagione che hanno avuto, è stato un risultato meritato.

Hanno segnato alcuni buoni punti per il team e ora devono tenere la testa bassa, continuare a lavorare e, si spera, continuare a crescere.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -