DS E-Tense FE23: presentata la monoposto elettrica di terza generazione

Alessio Salome Autore
DS E-Tense FE23

DS Automobiles intraprenderà un percorso incredibile nella storia dell’ABB FIA Formula E World Championship. Dopo l’incredibile successo con la vittoria di un paio di titoli piloti e team tra il 2019 e il 2020 e diversi record senza rivali (10 vittorie, 15 pole position e 28 podi), il team supportato da Stellantis ha ufficialmente rivelato nelle scorse ore la sua DS E-Tense FE23 con cui disputerà la nona stagione nel 2022-23.

La monoposto elettrica di terza generazione, con livrea nera e oro, incarna perfettamente lo spirito della casa automobilistica francese ed è la testimonianza dell’ultimo salto tecnologico. L’E-Tense FE23 presenta una serie di cambiamenti significativi rispetto al suo predecessore.

DS E-Tense FE23
DS E-Tense FE23 profilo laterale

DS E-Tense FE23: ecco la monoposto Gen3 che correrà nella nona stagione di Formula E

Le vetture Gen3 sono le più veloci mai viste nel Campionato del Mondo di Formula E, raggiungono una velocità massima di 280 km/h, pur essendo 60 kg più leggere della Gen2. La cosa più straordinaria, tuttavia, è l’efficienza poiché più del 40% dell’energia utilizzata in una gara proviene dalla rigenerazione che si attiva in frenata.

La DS E-Tense FE23 è anche più potente in quanto eroga 476 CV (350 kW) di potenza rispetto ai 340 CV (250 kW) della vettura Gen2 ed è dotata di quattro ruote motrici. Una nuova trasmissione anteriore aggiunge ulteriori 250 kW alla parte posteriore, raddoppiando la capacità di rigenerazione per un totale di 816 CV (600 kW). Infine, grazie alla nuova trasmissione anteriore, la Gen3 è la prima vettura di Formula E senza freni posteriori idraulici.

DS E-Tense FE23

Sviluppata da DS Performance – la divisione sportiva di DS Automobiles, la DS E-Tense FE23 sarà il mezzo preferito dal team DS Penske e dai suoi piloti: il campione del mondo in carica di Formula E Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne ­ l’unico pilota nella storia della competizione a zero emissioni ad aver vinto il titolo in più di un’occasione.

Forte della sua nuova associazione con Penske Autosport, il brand di Stellantis rimane impegnata a garantire più vittorie e titoli, nonché nuovi record nel campionato, che continua ad essere un vettore di accelerazione per il suo lavoro di ricerca e sviluppo. Oggi più che mai il suo impegno è un progetto chiave per l’azienda, che diventerà 100% elettrica dal 2024.

DS E-Tense FE23

La nona stagione di Formula E promette di essere una delle più competitive dal suo esordio nel 2014. Ciò grazie alla nuova vettura Gen3, 11 team in partenza e i regolamenti sportivi rinnovati. Le qualificazioni di gara saranno ora determinate dal numero di giri piuttosto che dal tempo mentre le squadre potranno caricare rapidamente la loro modalità di attacco durante i pit-stop.

Secondo il fornitore, le batterie Gen3 sono tra le più avanzate e durevoli mai realizzate. Sono state progettate con minerali provenienti da fonti ecocompatibili mentre le celle della batteria saranno riutilizzate e riciclate alla fine della loro vita.

DS E-Tense FE23

Il lino e la fibra di carbonio riciclata saranno usati per la prima volta nella costruzione della carrozzeria della vettura. La fibra di carbonio verrà presa dalle vetture Gen2 al fine di ridurre la quantità complessiva di quella creata.

La quantità di fibra di carbonio per la monoposto Gen3 è stata misurata fin dalla fase di progettazione per documentare il risparmio energetico adottato e l’impatto ambientale complessivo. Tutte le emissioni inevitabilmente prodotte saranno compensate come parte dell’impegno di carbonio zero della Formula E.

DS E-Tense FE23

Le dichiarazioni dei membri del team DS Penske

Béatrice Foucher, CEO di DS Automobiles, ha detto che l’innovazione nasce dalla competizione. Fin dalla sua fondazione, il brand francese ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia globale.

I suoi successi in Formula E, come primo produttore premium della categoria, e i suoi numerosi record raggiunti con la vettura di seconda generazione, hanno aumentato il suo know-how tecnologico e migliorato la sua reputazione.

Oggi inizia un nuovo capitolo con un team rinomato, piloti eccezionali e un obiettivo chiaro: continuare a vincere titoli per promuovere il lancio dei suoi nuovi modelli esclusivamente elettrici dal 2024.

DS E-Tense FE23

Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ha invece dichiarato che questo è un momento estremamente emozionante per DS Performance. Dopo i suoi enormi successi con la Gen2, la casa francese ha svelato nelle scorse ore la nuova DS E-Tense FE23, la sua monoposto di terza generazione più leggera, veloce e potente.

Rappresenta anche un nuovo capitolo per il team di Penske Autosport, uno dei più grandi nomi di tutto il motorsport. Nelle prossime stagioni, la nuova vettura sarà affidata a due grandi piloti, Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne. Questi due campioni sono estremamente veloci e affidabili e senza dubbio mostreranno le capacità tecnologiche delle sue auto e del marchio in sé.

DS E-Tense FE23

Jay Penske, proprietario e Team Principal di DS Penske, ha affermato che questa stagione è un momento decisivo per la squadra. Una nuova generazione di auto da corsa, un nuovo propulsore e una storica alleanza con un costruttore che ammirano da anni.

Non potevano essere più eccitati per la stagione 9. Credono che le loro prospettive per la stagione rimangano incredibilmente forti con Vandoorne e JEV che si assicurano le formazioni più forti ed esperte della serie. Penske non vede l’ora di ottenere risultati eccezionali in questa stagione e l’inizio di un viaggio con DS Automobiles e Stellantis a Città del Messico a gennaio 2023.

DS E-Tense FE23

Stoffel Vandoorne è un grande fan della nuova livrea e non potrebbe essere più entusiasta di condividere il prodotto finito. Hanno davanti a loro un anno di gare estremamente emozionante e il pilota è felice di poter mettere pressione alle altre squadre fin dall’inizio della stagione in Messico.

Jean-Éric Vergne è invece orgoglioso di questa macchina. La livrea rende l’auto molto liscia, veloce e aggressiva e questo rappresenta il loro spirito di squadra. Condividono tutti la stessa passione per questo sport e quando questa incontra l’efficienza e il duro lavoro, il successo non è mai lontano. Vergne non vede l’ora di portare la nuova DS E-Tense FE23 a nuove vittorie.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: