in

Elettrico o a scoppio? Questo è il dilemma!

modellismo

modellismoSono molti gli amatori del modellismo che si porgono questa domanda. Una domanda che si pongono sopratutto i principianti di questo settore. Oggi vedremo quali sono i pro e quali i difetti dei modellini elettrici e dei modellini a scoppio. Queste valutazioni che seguiranno sono valide sia per le automobiline che per gli elicotteri, per i motoscafi che per monster e via dicendo.

Innanzitutto bisogna vedere che genere di utilizzo si farà del modellino. Ovviamente se si utilizzano i modellini in campi aperti, il problema dell’inquinamento non nasce…però se non li si usano in campi aperti ma in luoghi chiusi bisogna tenere in considerazione che un motore a scoppio crea fumo e inquina parecchio l’ambiente circostante. Detto ciò possiamo iniziare con le varie valutazioni. Quali sono i pregi dell’elettrico? I pregi sono tanti! Per prima cosa non avrete un veicolo rumoroso, il rumore infatti di un modellino elettrico è più simile a una turbina leggera, questo può però essere anche un difetto per coloro che amano il rombo del loro elicottero o della loro auto. Un altro pregio è sicuramente il fatto che ci si “sporca” di meno con la manutenzione, però bisogna anche ricordare che dei meccanismi totalmente elettrici possono essere più difficili da sistemare. Questo non succede invece con un motore a scoppio, il quale essendo totalmente meccanico può risultare più semplice e banale, sopratutto per chi ha dimestichezza nei motori. Un difetto sostanziale per i modellini elettrici è quello che le batterie spesso e volentieri hanno dei prezzi eccessivi e un’autonomia molto ristretta…questo invece non succede con quelli a scoppio, nei quali l’alimentazione è economica e hanno spesso anche un buon rapporto di consumi.

Questi sono solo alcuni dei pregi e difetti. Ovviamente spetta a voi scegliere quali sono le vostre esigenze e cosa sarà meglio scegliere per esse.