F1: ufficiale il calendario per il 2022

Andrea Senatore Foto Autore
F1
F1

La F1 ha approvato la prima versione del calendario per la stagione 2022. In totale saranno 23 le gare, con il primo evento dell’anno nel weekend del 18-20 marzo al Bahrain Circuit. Ci sono alcune sorprese e novità che dettagliamo di seguito, in quella che dovrebbe essere una stagione più tranquilla in termini di cancellazioni e ritardi delle gare a causa del COVID-19.

La stagione 2022 di Formula 1 prende il via in Bahrain nel fine settimana dal 18 al 20 marzo. Lì usciranno le vetture adattate ai nuovi regolamenti della classe regina e che hanno suscitato tante aspettative negli ultimi anni, poiché è stata creata per rivoluzionare la griglia di F1.

Appena una settimana dopo il Bahrain, la F1 si recherà in Arabia Saudita, che si sposta dall’inizio alla fine del calendario con il suo nuovo circuito cittadino di Jeddah, che debutterà questo dicembre nella classe regina. Dopo due settimane di riposo, l’Australia deve tornare in F1 il prossimo aprile, dopo due anni di assenza a causa delle restrizioni applicate dal COVID-19.

Nel weekend del 22-24 aprile, la F1 correrà a Imola, che entra nel palinsesto del titolo F1. Il GP di Cina, una delle principali assenze, non si terrà. La prossima tappa dopo il tracciato italiano sarà una delle voci più attese nella classe regina: Miami. E poi arriverà il GP di Spagna, che è rimandato al 22 maggio a causa dell’ingresso dell’evento americano.

Dopo Barcellona, ​​la F1 resterà in Europa per gareggiare a Monaco e Azerbaigian, prima di recarsi in Canada il 19 giugno. Dopo aver attraversato Montreal, torneranno nel Vecchio Continente per correre in Gran Bretagna, Austria, Francia e Ungheria, prima della pausa estiva.

Come di consueto, dopo le vacanze, la F1 tornerà in Belgio per iniziare un impegnativo triplete composto da Spa-Francorchamps, Zandvoort e Monza. Dopo l’Italia, la F1 farà le valigie per andare in Russia, prima di visitare Singapore, Giappone e iniziare il tour americano: Stati Uniti, Messico e Brasile. Il 20 novembre la stagione si concluderà ad Abu Dhabi.

In totale ci saranno 23 gran premi, un numero record che supera uno in questa stagione e che ha suscitato qualche polemica a causa degli alti costi che le squadre devono affrontare con un calendario di questo tipo. Neanche il personale della squadra è contento. Certo: la stagione finisce di nuovo a novembre e non a metà dicembre come quest’anno.

Ti potrebbe interessare: Esteban Ocon è il primo pilota dal 1997 a finire una gara di F1 senza cambiare le gomme

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: