Esteban Ocon è il primo pilota dal 1997 a finire una gara di F1 senza cambiare le gomme

Andrea Senatore Foto Autore
F1
F1

Il Gran Premio di Turchia non è stata esattamente la gara più emozionante di questa stagione di Formula 1, ma ci ha lasciato un record per la storia: Esteban Ocon è diventato il primo pilota dal 1997 a finire una gara di F1 completa con le stesse gomme. Il pilota francese del team Alpine è partito con gomme intermedie e si tratta delle stesse gomme con cui ha raggiunto il traguardo 58 giri dopo. In totale un’ora e 33 minuti sulla pista bagnata di Istanbul Park in cui le gomme intermedie Pirelli hanno resistito per puro miracolo, perché finite malissimo.

Dal 1997 non si vedeva un pilota finire una gara completa con le stesse gomme con cui era partito. Ci riferiamo a Mika Salo che aveva compiuto l’impresa al Gran Premio di Monaco con la sua Tyrrell con motore Ford, concludendo la sua gara quinto posto. Sono stati gli unici punti che ha segnato in tutta la stagione.

La strategia di Ocon ha funzionato, anche se per un pelo Infatti il pilota francese grazie alla sua strategia ha concluso il suo Gran Premio al decimo posto ottenendo così l’unico punto di Alpine in Turchia, visto che Fernando Alonso come sappiamo non è riuscito a ottenere punti. Anche altri piloti, come Charles Leclerc o Lewis Hamilton, hanno flirtato con la possibilità di finire la gara senza cambiare le gomme, ma si sono pentiti lungo la strada per via del rischio di una foratura. Le gomme di Ocon si sono bucate praticamente sulla tela, con buchi che mostrano che lo scoppio era imminente.

Gli ultimi giri di Ocon, infatti, sono stati a un ritmo pessimo, estremamente lento, e ha tagliato il traguardo decimo con appena sette decimi di vantaggio sull’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Ocon è stato fortunato a non dover fare un altro giro, perché altrimenti il risultato sarebbe stato ben diverso.

Ti potrebbe interessare: F1: Hamilton colpito con una penalità in griglia dopo il cambio del motore

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: