Fiat 500 a 5 porte: il sogno si trasformerà in realtà?

M Magarini
Fiat logo

Certe voci sono dure a morire. Da anni ne circola, a intervalli regolari, una secondo cui la famiglia della Fiat 500 sia destinata ad ampliarsi con ulteriori versioni. Una possibilità mai concretizzata nella realtà. Eppure, gli amanti dell’iconico modello non hanno mai smarrito per un secondo la “fede”. E, chissà mai, che un giorno le loro preghiere dovessero trovare accoglimento. Nella fattispecie, si parla di una nuova Fiat 500 a 5 porte, il sogno recondito di una certa fetta di conducenti, desiderosi di spazio in un’auto che ha fatto della compattezza delle dimensioni un tratto peculiare. In tempi recenti hanno finito per affievolirsi i rumor riguardo al progetto. Dal momento in cui Fiat Chrysler si è unita a PSA, per dar vita al colosso Stellantis, i piani inerenti al Lingotto sembrano profondamente cambiati.

Fiat 500 a cinque porte: Stellantis pare interessata ad altro, ma…

Fiat logo

Difatti, a dispetto del ruolo importante ancora oggi rivestito dalla Fiat 500, non sarebbe in cantiere una variante a 5 porte. Gli attuali manager della Casa italiana non sarebbero allettati dall’idea. Le proposte commerciali sulle quali Stellantis avrebbe intenzione di puntare per ridare lustro al brand virerebbero in ben altra direzione. Più precisamente, nel recente corso stanno circolando parecchi rumor sul futuro B-SUV, che magari assumerà il nome iconico di Uno, e del possibile ritorno della Punto.

Questa è la realtà. Poi, però, subentra la componente passionale, perlomeno sul web, dove rimane viva la speranza di assistere un giorno alla nuova Fiat 500 a 5 porte.  E, come la prassi “impone”, sono spuntati numerosi render, intenti a mostrare l’aspetto estetico della vettura, laddove finisse per arricchire realmente il portafoglio prodotti di Stellantis. Di seguito avete occasione di vedere uno dei render trapelati in rete. L’idea dell’autore era di dar vita a un esemplare i cui stilemi richiamassero palesemente la Fiat 500, tuttavia sviluppata in una corpo vettura dalle maggiori dimensioni e con, appunto, la presenza di 5 porte nella carrozzeria.

Perché non è ancora detta l’ultima parola: il caso della Panda insegna

Fiat logo

Una macchina del genere avrebbe le qualità per impreziosire il listino della 500, dando modo alla compagnia di invadere differenti fasce di mercato. In aggiunta, un incremento delle dimensioni e dei prezzi comporterebbe un incremento della redditività su ciascuna singola unità. Un tema che sta particolarmente a cuore nel quartier generale. Lo attestano le dichiarazioni sulla Panda, che, con la prossima generazione, evolverà dal segmento A al segmento B.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: