Dopo aver registrato un crollo del 42% in Europa, arrivano i dati relativi alle vendite di Fiat 500e anche negli Stati Uniti. Qui la city car italiana ha fatto il suo debutto nei primi mesi del 2024, e pochi mesi dopo le vendite ammontavano a circa un centinaio di unità. Ora, dopo diversi mesi di presenza sul mercato statunitense, arrivano numeri più specifici.
Fiat 500e, le vendite deludono anche negli Stati Uniti: debutto complicato per la city car elettrica
Stellantis ha sottolineato che “le vendite di Fiat hanno avuto una crescita del 118% nel terzo trimestre 2024, grazie al lancio della Fiat 500e”. Con una dichiarazione simile ci si aspettano numeri incredibili, non è vero? Peccato però che nel 2024 siano state immatricolate soltanto 439 unità negli Stati Uniti. Perché rimarcare la percentuale del 118%, per poi prolungare la chiusura dello stabilimento Mirafiori, dove viene prodotta la city car? Sembra una presa in giro.
Al momento del lancio, il primo lotto di consegne è andato subito esaurito. Da lì in avanti l’entusiasmo è crollato praticamente subito e le vendite, a quanto pare, si sono fermate lì o, almeno, ammontano a poche decine al mese. L’impatto sul mercato americano, per la city car italiana, è quindi praticamente inesistente.
Il problema principale può essere legato al costo troppo alto per ciò che offre: 32.500 dollari di partenza, per meno di 200 km di autonomia, considerando il modello entry level. Per poco più di 2.000 dollari, i consumatori possono portarsi a casa la Tesla Model 3 con trazione integrale, precisamente a 34.990 dollari (con incentivi). Questa offre 550 km di autonomia e decisamente più spazio per i passeggeri.
Per cercare di risolvere questo problema, ora la casa automobilistica offre sconti fino a 10.500 dollari, arrivando quindi ad un prezzo finale di 22.000 dollari. Solo il tempo ci dirà se avranno effettivamente effetto e serviranno a convincere i consumatori ad acquistare un esemplare di 500e. Chissà, inoltre, se può venire in aiuto la simpatica pubblicità che mette a confronto la piccola city car elettrica con il Tesla Cybertruck.