Fiat abbassa i prezzi e Alfa Romeo pensa all’Europa: saranno questi i trend per il 2026?

Fiat abbasserà i prezzi su tutta la gamma per recuperare terreno in Europa, anche Alfa guarda al vecchio continente
Fiat e Alfa Romeo Fiat e Alfa Romeo

Fiat e Alfa Romeo hanno intenzione di essere protagoniste del mercato auto nel 2026. Le due case automobilistiche italiane sono presenti con la gamma al completo al Salone dell’auto di Bruxelles che si sta svolgendo giusto in questi giorni. Nelle ultime ore stanno tenendo banco le dichiarazioni del CEO di Fiat Olivier Francois che ha apertamente detto che la sua casa automobilistica ha sbagliato con i prezzi e che deve puntare su auto economiche e accessibili per recuperare il terreno perso in Europa.

Advertisement

Fiat abbasserà i prezzi su tutta la gamma per recuperare terreno in Europa, anche Alfa guarda al vecchio continente

Francois ha pure confermato che la nuova Fiat Pandina in arrivo entro la fine del decennio costerà meno di 15 mila euro sia nella versione ibrida che in quella elettrica al 100 per cento. Ma il calo di prezzi sarà generalizzato e riguarderà tutta la gamma. Già oggi le cose sono cambiate rispetto a qualche tempo fa e tutte le auto attualmente in gamma presentano versioni economiche. L’obiettivo sarà quello di conquistare preziose quote di mercato recuperando quanto è stato perso negli ultimi anni nel vecchio continente.

Advertisement

Anche Alfa Romeo pare volersi maggiormente concentrare sull’Europa. Il futuro piano del biscione potrebbe puntare forte sull’Europa col possibile addio all’America trapelato nelle scorse ore da Detroit dove attualmente è in corso il Salone dell’auto in cui è presente anche il nuovo numero uno di Stellantis Antonio Filosa. Proprio Filosa rispondendo alle domande della stampa americana non esclude il taglio di qualche brand dal mercato americano. Il pensiero è subito andato a Fiat e Alfa Romeo che sono quelle che vendono meno.

Queste voci sembrano fare il paio con le dichiarazioni del CEO Ficili che nei mesi scorsi ha escluso il ritorno di Alfa Romeo nel segmento E con un maxi SUV che sarebbe servito a conquistare gli USA. Anche le voci che vorrebbero l’arrivo nei prossimi anni di un nuovo modello compatto tra Junior e Tonale nella gamma del biscione fanno pensare che il biscione sotto il nuovo corso Filosa voglia soprattutto concentrare le sue attività in Europa.

Alfa Romeo Tonale

Dunque in futuro la gamma di Alfa Romeo potrebbe essere costuita da 5 modelli: alla base il SUV compatto Junior seguito da questo nuovo modello compatto che potrebbe essere un crossover lungo 4,3 metri. Poi ci sarebbe la nuova Tonale che arriverà tra la fine del 2027 e gli inizi del 2028 e che sarà costruita a Melfi su piattaforma STLA Medium e sarà lunga oltre 4,6 metri. Al vertice della gamma le nuove Stelvio e Giulia in arrivo sempre nel 2028.